Stranamente

Il Festival dell'Innovazione e della Scienza 10-17 Ottobre

Sarà la mente la protagonista dell'ottava edizione (10-17 ottobre) di StranaMente, il Festival dell'Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese e dei tanti comuni dell'area metropolitana che ormai da diversi anni sono coinvolti nel programma, tra cui il COMUNE DI CHIERI.
Quella del 2020 sarà naturalmente un'edizione particolare, nel rispetto delle regole e norme relative all'emergenza Covid-19.

Posti limitati.
Per informazioni e prenotazioni:
biblioteca@comune.chieri.to.it
011.94.28.400
Diretta fb su ChieriOn

Lunedì 12 Ottobre

BIBLIOTECA CIVICA “NICOLÒ E PAOLA FRANCONE”,
Via Vittorio Emanuele II, 1

Foto relatrici appuntamento di lunedì 12 a Chieri

INTO THE BRAIN
CONNESSIONI CHE NON TI ASPETTI

Staminali, medicina rigenerativa ed etica. Il punto sulla ricerca e il dibattito sull’etica: quando la scienza finisce in tribunale

Sostituire cellule danneggiate da ictus o ricostruire i circuiti interrotti con cellule staminali embrionali umane.
La medicina rigenerativa ha fatto passi da gigante negli ultimi 15 anni. Ma mentre la ricerca corre veloce, società e giurisprudenza faticano a tenere il passo: scienza ed etica rischiano di scontrarsi in tribunale.

INTERVENGONO:
Annalisa Buffo, NICO - Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”, Università degli Studi di Torino
Tullia Penna, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino

Giovedì 15 Ottobre

BIBLIOTECA CIVICA “NICOLÒ E PAOLA FRANCONE”,
Via Vittorio Emanuele II, 1

INTO THE BRAIN
CONNESSIONI CHE NON TI ASPETTI

Inquinamento, infiammazione e sclerosi multipla.
Polveri sottili nell'aria: un fattore di rischio per le
patologie del sistema nervoso

INTERVIENE:
Enrica Boda, NICO - Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”, Università degli Studi di Torino

Plastica, fitoestrogeni e disfunzioni ormonali.
Non solo interferenti endocrini di origine chimica:
anche i fitoestrogeni di origine naturale, come la soia, possono essere un rischio per la salute.

INTERVIENE:
Marilena Marraudino, NICO - Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”, Università degli Studi di Torino