Giorno del Ricordo

10 Febbraio 2022

«Tanto sangue innocente bagnò quelle terre. L’orrore delle foibe colpisce le nostre coscienze. Il dolore, che provocò e accompagnò l’esodo delle comunità italiane giuliano-dalmate e istriane, tardò ad essere fatto proprio dalla coscienza della Repubblica. Prezioso è stato il contributo delle associazioni degli esuli per riportare alla luce vicende storiche oscurate o dimenticate, e contribuire così a quella ricostruzione della memoria che resta condizione per affermare pienamente i valori di libertà, democrazia, pace» (Sergio Mattarella)

Gli appuntamenti chieresi

Giovedì 10 febbraio 2022  - ore 10
il Sindaco Alessandro SICCHIERO e la Presidente del Consiglio comunale Giulia ANFOSSI presenzieranno alla cerimonia commemorativa organizzata in collaborazione con l’Associazione Veneti Chieresi e l’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra ANFCDG.
Parco della Rimembranza

Mercoledì 23 febbraio 2022 - ore 21
Conferenza:10 febbraio 1947: Complessità del confine orientale, violenza politica, spostamenti di popolazione.
L’incontro organizzato da Istoretocon gli interventi degli storiciEnrico Manera, Eric Gobetti e Enrico Miletto.
Sala conferenze della Biblioteca Civica “Nicolò e Paola Francone”
Via Vittorio Emanuele II, 1 Chieri

Ingresso Libero muniti di Green Pass Rafforzato