Giorno della Memoria

27 Gennaio 2023

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione del “Giorno della Memoria” di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere».
Gli articoli 1 e 2 della legge 20 luglio 2000 n. 211 definiscono così le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria.

Gli appuntamenti chieresi

Locandina della Giornata della Memoria

VENERDÌ 20 GENNAIO 2023 - 17.30
Biblioteca Civica, Sala conferenze - via Vittorio Emanuele II, 1
Presentazione del libro "Le matite sbriciolate di nonno Antonio"
di Antonella Bartolo con illustrazioni di Sara Mancuso

VENERDÌ 27 GENNAIO 2023 - ORE 10.30
Via Nostra Signora della Scala al civico 43
Commemorazione del Giorno della Memoria in ricordo delle vittime della Shoah, presso La Stele.
Intervengono:
Alessandro Sicchiero - Sindaco
Federico Ronco - Presidente del Consiglio comunale

La Stele, opera del chierese Silvio Vigliaturo, vuole ricordare il secondo cimitero ebraico sorto a Chieri. che restò in funzione dal 1830 al 1878 circa.

ORE 21
Sala conferenze della Biblioteca via Vittorio Emanuele II, 1
"Voci dalla memoria",
letture da Primo Levi e Etty Hillesum con la voce di Elena Zegna, il pianoforte di Eliana Grasso e il flauto di Ubaldo Rosso

DOMENICA 29 GENNAIO 2023 - ORE 15.30
Piazza Umberto 1
Visita alla Chieri Ebraica a cura di Carreum Potentia ODV.
Per info: info@carreumpotentia.it

MERCOLEDÌ 1 FEBBRAIO 2023 - ore 21
Sala conferenze della Biblioteca via Vittorio Emanuele II, 1
"1943. L'avvio delle deportazioni dall'Italia".
Intervengono:
Bruno Maida - Università di Torino