IV novembre

Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

La guerra non si può umanizzare, si può solo abolire
Albert Einstein

Prima Guerra Mondiale: 689.000 soldati italiani persero la vita, 1.050.000 i feriti o mutilati.
Seconda Guerra Mondiale: 319.207 soldati italiani persero la vita, 600.000 i deportati o internati, 320.000 i feriti o mutilati.

Di fronte a questi numeri non possiamo restare indifferenti.

Oggi una delle maggiori preoccupazioni è che si facciano largo tra i cittadini sentimenti di indifferenza verso nuove guerre, verso profughi e rifugiati, oltre che egoismi e ignoranza verso le sofferenze altrui.

Per questo, come ogni anno, anche oggi in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate abbracciamo simbolicamente i fratelli che hanno dato la propria vita per costruire la nostra libertà e ci impegniamo con sentita riconoscenza a difendere i valori di pace e democrazia che abbiamo ricevuto in eredità.

Le celebrazioni al Parco della Rimembranza con la cittadinanza

Domenica 3 novembre 2019

• ore 9.15 ritrovo al Parco della Rimembranza (cimitero) e alza bandiera
  • ore 9.45 onori ai Caduti, preghiera e Santa Messa