Festa Nazionale della Liberazione 2019

74° Anniversario della Liberazione di Chieri
CINEMA SPLENDOR
- via XX Settembre 6
ore 17 Premio “COMANDANTE TARZAN” In memoria del partigiano Beppe Gastaldi - Proiezione e premiazione dei video realizzati dagli studenti delle Scuole Secondarie di 1° Grado del chierese

giovedì 25 aprile 2019
74° Anniversario della Liberazione italiana

• ore 9.15 Ritrovo a Porta Gialdo
  • ore 9.30 Cimitero, viale Caduti senza Croca S. Messa al Mausoleo dei Caduti Partigiani
  • ore 10.30 Sfilata per le vie cittadine con la Filarmonica Chierese e posa Corona al Monumento dei Caduti in piazza Duomo
  • ore 11 Sala Conceria, via Conceria 2 - Saluti del Sindaco Claudio Martano e del Presidente dell’ANPI di Chieri Elda Gastaldi. Proiezione video del premio “Comandante Tarzan”

L'anniversario

Il 25 aprile 1945 è la data che segna la liberazione dell'Italia dall'oppressione nazifascista, in cui ebbero un ruolo cruciale le forze partigiane. Dopo anni di guerra e soprusi, di giovani vite tragicamente cadute sotto i colpi dei nemici, finalmente la nostra Patria poteva ritrovare la spinta verso la libertà e la ricostruzione.
Quell’evento avviò il nostro paese verso la democrazia, che non sarebbe stata possibile senza la libertà. Ci vollero anni prima che lo sviluppo della società democratica consentisse di poter seppellire le ombre degli scempi compiuti dalla guerra, anni di sacrifici fisici e morali per tutta la popolazione, anni di denaro, di energie e di passione investiti nella ricostruzione.
Anche se questi eventi fanno parte di un passato ormai lontano da noi 74 anni, li ricordiamo ancora oggi con profonda riconoscenza ed è nostro dovere trasmettere alle giovani generazioni i valori che hanno fondato quella ricostruzione, affinché anch'esse possano imparare l'importanza di lottare sempre per non perdere la libertà e il benessere tanto difficilmente conquistati.

Il sindaco Claudio Martano

L'evento è organizzato dalla Città di Chieri e Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Sezione Ercole Chiolerio Medaglia d'Oro Valore Militare
via San Filippo 2 Chieri