1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Ottobre Rosa: Prenditi cura di te, fai prevenzione.

 

Il mese di Ottobre è dedicato alla prevenzione del tumore al seno e degli altri tumori femminili e il 13 ottobre è la giornata nazionale di sensibilizzazione al Tumore al Seno Metastatico (TSM).
Anche quest'anno ci saranno molti eventi dedicati al tema.

 

Eventi a Chieri

Giovedì 13 ottobre
Il campanile di San Giorgio sarà illuminato di color rosa

Giovedì 20 ottobre - ore 17.30
Presentazione del libro ALFABETO DI EMOZIONI
Il libro è “quasi” tutto al femminile ed è corale, è andato crescendo e si è articolato fino a coinvolgere un gran numero di soci dell’associazione V.I.T.A., cornice all’interno della quale questa esperienza si è svolta.
Le “scrittrici” sono nove donne, di età e di professione diverse; alcune sono (o sono state) ammalate di cancro, altre no: le ha accomunate la voglia di scrivere pensieri, emozioni, ricordi e il desiderio di condividerli.
Biblioteca civica

Altri eventi

SANTENA - Camminata, letture
Sabato 15 ottobre 2022 - ore 15
Biblioteca civica

SANTENA - Conferenza su prevenzione e screening
Giovedì 13 ottobre 2022 - 20.45
Biblioteca civica

VILLANOVA D'ASTI - Letture, mostra, presentazione libro
Domenica 2 ottobre 2022 - 15.30
Chiesa dei Batù

CASTELNUOVO DON BOSCO - Conferenza su prevenzione e stili di vita
Sabato 1 ottobre 2022 - ore 17
Sala consiliare

ALBUGNANO - Concerto musicale
Venerdì 30 settembre 2022 - ore 18.30
Abbazia di Vezzolano

2° GIORNATA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE SUL TUMORE AL SENO METASTATICO 13 OTTOBRE

1. UN PERCORSO SPECIFICO
Nelle Breast Unit va creato un percorso univoco e specitico per le donne con un tumore al seno metastatico con un accesso a esami e visite più fluido e con un team formato da specialisti in discipline diverse e aggiornati, in linea con le ultime novità scientifiche.
Gli oncologi di riferimento devono garantire la reperibilità diretta e non tramite il centralino e bisogna poter disporre di un supporto durante i fine settimana.

2. GLI STUDI CLINICI
È necessario un database accessibile, che riporti tutti gli studi clinici presenti in Italia, che sia validato dal Ministero della Salute con la partecipazione degli IRCCS oncologici, e che venga costantemente aggiornato.
È fondamentale anche avere dei canali di informazione specifici e la partecipazione attiva dei medici, per evitare che la proposta di accedere a un trial dipenda dalla buona volontà dello specialista, oppure dallo spirito di iniziativa della singola paziente.

3. LE NUOVE CURE
Devono essere agevolati l'accesso ai farmaci innovativi e a quelli con estensione di indicazione, non ancora disponibili nel nostro Paese.
Vanno inoltre accelerati i processi di approvazione dei farmaci da parte di AlFA, affinché siano prescrivibili più rapidamente rispetto a quanto accade ora.

4. IL BENESSERE DI CORPO E MENTE
All'interno delle Breast Unit è basilare poter contare per sé stesse e per la propria famiglia sul supporto dello psico-oncologo. Altrettanto basilare è la presenza di professionisti dedicati al benessere psico-fisico, come il nutrizionista, 'endocrinologo, il ginecologo, il fisiatra e chi si occupa di medicina integrata.

5. L'INVALIDITÀ CIVILE
È prioritario accelerare l'iter di accertamento dell'invalidità civile per le persone affette da patologie oncologiche al IV stadio, mentre per chi ha già un'invalidità per tumore al seno, è necessario procedere a una revisione della pratica in caso di tumore al seno metastatico.
Nelle commissioni di invalidità INPS va contemplato anche lo specialista in oncologia e i criteri di assegnazione dell'invalidità devono essere i medesimi in tutto il Paese.