1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Il mondo degli animali parlanti

burkina faso

Un libro per i bambini di Nanoro

Per sensibilizzare la città e, di contro, far conoscere a Nanoro un pò della nostra cultura, quest'anno per i ragazzi delle scuole superiori sono stati attivati laboratori sui diritti umani e sull'ambiente, mentre le scuola primarie e secondarie di primo grado sono state invitate alla realizzazione del libro "Il mondo degli animali parlanti".

Questo piccolo libro è stato scritto appositamente per i bambini di Nanoro, in vista della possibile costituzione di piccole biblioteche nei centri di alfabetizzazione realizzati grazie al gemellaggio di solidarietà istituito dal 2001, in collaborazione con i Fratelli della Sacra Famiglia.
Raccoglie alcune favole di Esopo, Fedro e La Fontaine, contenuti "vicini" al mondo dei bambini burkinabé.

Gli allievi della scuola primaria le hanno lette in classe e poi riscritte a parole proprie, illustrandole; le scuole secondarie di I° grado le hanno tradotte in francese, lingua ufficiale del Burkina Faso, mentre gli allievi della scuola per catechisti di Guilhen, in Burkina, le hanno tradotte in moore, lingua parlata a Nanoro.  
Alcune copie verranno vendute ad offerta libera per raccogliere fondi per il paese gemellato.

L'intero progetto è nato su idea del Comitato Gemellaggi a seguito delle notizie ricevute sia sulla difficile situazione politica del Burkina Faso (che quest'anno non ha permesso di contribuire in piccola parte al periodico viaggio interculturale nella città gemellata di un gruppo scelto di studenti delle superiori), sia a seguito della concessione di cofinanziamento della Regione Piemonte, che ha accolto il nuovo progetto dell'Amministrazione comunale di Chieri "Comunità che migliorano. Formare le persone e curare l'ambiente". 

 
 

Dove & Quando

Martedì 4 giugno 2019 
Sala Conceria
via della Conceria 2 
ore 17.30

Ingresso libero

Informazioni

Servizio Sistema Educativo
sistemaeducativo@comune.chieri.to.it