Eredi di una speranza

Locandina evento

presentazione libro

Il Comune di Chieri e il Comitato Gemellaggi, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Amici della Lucania” APS Chieri e l’A.V.C. Associazione Veneti del Chierese,
organizzano la presentazione del libro di Boris Pesce:
EREDI DI UNA SPERANZACasa, scuola, lavoro dei figli degli immigrati a Torino dal 1945 al 1990” (Neos Edizioni).

L’immigrazione a Torino tra gli anni ‘50 e ‘70 è stata un fenomeno di grande impatto analizzato da numerosi storici. Invece, quale sia stato il destino dei figli di questi immigrati è un tema poco studiato: il volume di Boris Pesce ne offre un’indagine scrupolosa e interessante, anche evidenziando le differenze tra i figli degli immigrati dal Sud e quelli dal Nord.

Partecipano insieme all'autore:
il giornalista/scrittore Enrico Bassignana
il Presidente comitato gemellaggi Rosanna Perilongo
testimonianze di: Adelino Mattarello, Caterina Fiore ed Eleonora Pepe

Alla fine della presentazione, seguirà un piccolo rinfresco

Quando e Dove

Sabato 3 dicembre, ore 17
presso la Chiesa dei Santi Bernardino e Rocco - Piazza Cavour, Chieri

Evento organizzato da il Comune di Chieri e il Comitato Gemellaggi, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Amici della Lucania” APS Chieri e l’A.V.C. Associazione Veneti del Chierese.