Il Comune di Chieri aderisce a due importanti iniziative ambientali:
la Giornata Nazionale degli Alberi - 21 novembre 2023 - e la Settimana Europea Riduzione dei Rifiuti - 18 al 26 novembre 2023 - .
Il focus dell'edizione 2023 della Settimana Europea della riduzione dei rifiuti è sugli imballaggi industriali, in cui è utilizzato oltre il 40% della plastica e il 50% della carta.
Tra le azioni del Comune di Chieri per l’edizione 2023 la sottoscrizione da parte del Sindaco di un Patto Educativo di Comunità per un percorso di sostenibilità ambientale con l’Istituto Comprensivo Chieri I e il coinvolgimento tramite eventi, tavoli e convegni di disseminazione delle altre scuole chieresi nell’a.s. in corso .
Il Patto s’inquadra nelle azioni specifiche per la Giornata Nazionale degli Alberi e la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2023 anche per la positiva sinergia con l’iniziativa del CONSORZIO CHIERESE PER I SERVIZI denominata “ECO3R” che ha per oggetto la riduzione, il riciclo e il riuso, oltre che per l a collaborazione con la FONDAZIONE CHIERESE PER IL TESSILE E IL MUSEO DEL TESSILE, LEGAMBIENTE PIEMONTE E VALLE D’AOSTA APS, SLOW FOOD, E RECIPROCAMENSA CASCINA LAI ASSOCIAZIONE CASCINA BELLEZZA ONLUS, AZIENDA AGRICOLA BIO “I SOFFIONI”, ASSOCIAZIONE PRONATURA, CAMMINARE LENTAMENTE APS, ASSOCIAZIONE STILE MACROBIOTICO PIEMONTE, ASSOCIAZIONE LAQUP E ASSOCIAZIONE CULTURALE AMBIENTALE IL TUO PARCO.
dalle ore 10:00 alle ore 12:00 - davanti Piazza Jan Palach
messa a dimora di: 5 alberi Ciavardello, 5 Aceri, 5 Ciliegi, 5 alberi di Nocciolo e 5 alberi Viburno