Slow Time 2019

slow time 2019

Attività nei nidi e incontri per genitori

Insieme ai sabato pomeriggio di Slow Time in Biblioteca, si affiancano nuove attività nei nidi comunaliCucciolo (via Turati 1) e Colibrì di Borgo Venezia (via Pascoli 11) per i piccoli e un ciclo di incontri per genitori ospitato nei locali della Scuola dell'Infanzia Rossi di Pessione.

Tutte le attività sono gratuite e ad ingresso libero, sono rivolte prioritariamente a famiglie con bambini in età fino a 6 anni. E' richiesta la presenza di almeno un adulto.

Non è necessaria l'iscrizione, ma consigliata per questioni di logistica/capienza.

SLOW TIME NEI NIDI

LABORATORIO DI PRICOMOTRICITA'

Uno spazio per rispondere ai bisogni dei bambini attraverso esperienze psicomotorie, coordinato dalla dott.ssa Benedetta Grottoli, terapista della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva.
Al lunedì pomeriggio all'Asilo nido Comunale Cucciolo, a cadenza settimanale, dalle 16.15 alle 17.50; due gruppi della durata di 45 min. cadauno.
A cura della Cooperativa Cittattiva in collaborazione con il personale del Cucciolo. Info e prenotazioni: 011.9428.254/297 – sistemanidi@comune.chieri.to.it

Gli incontri si svolgono nei lunedì:
14 - 21 - 28 gennaio
4 e 11 febbraio

1° gruppo (9/24 mesi) ore 16.15-17 - 2° gruppo (2-4 anni) ore 17.05-17.50

PAM PAM E' TUTTA UN'ALTRA MUSICA

La musica è un'esperienza globale che coinvolge corpo, mente ed emozioni. Accompagnati da Monica Martini e Vixia Maggini, insegnanti certificate Audation Institute, si creerà uno spazio condiviso ed accogliente in cui bambini e famiglie possano immergersi nei suoni e nella musica.
A cura della Cooperativa Terzo Tempo, il percorso si terrà al mercoledì al nido Cucciolo e al sabato al Nido Colibrìdi Borgo Venezia. Prenotazione consigliata, max 15 bambini a gruppo. E' richiesta la presenza di un adulto.

All'Asilo Nido Colibrì
Sabato 2 febbraio - sabato 9 marzo - sabato 25 maggio
1° gruppo (0-3 anni) ore 10-10.45
2° gruppo (3-6 anni) ore 11-11.45
Info e prenotazioni (Colibrì): 011.9405.779 – info@terzotempo.it

All'Asilo Nido Cucciolo
Mercoledì 20 febbraio - mercoledì 6 marzo - mercoledì 8 maggio
1° gruppo (0-1 anno) ore 17-17.45 - 2° gruppo (2-3 anni) ore 16.10-16.55
Info e prenotazioni (Cucciolo): 011.9428.254/297 - sistemanidi@comune.chieri.to.it

SLOW TIME PER GENITORI

PAM PAM E' TUTTA UN'ALTRA MUSICA

Conferenze perscoprire l'approccio musicale per i piccolissimia cura di Monica Martini e Vixia Maggini, Audiation Institute.
SABATO 12 GENNAIO
ore 9-12 Conferenza per educatori, insegnanti, operatori socio-sanitari interessati.
Biblioteca Civica, sala Conferenze via Vittorio Emanuele II, 1 - Chieri

SABATO 19 GENNAIO
ore 15.30-17.30Incontro per genitori, nonni e coppie in attesa.
all'Asilo Nido Cucciolo - via Turati, 1 - Chieri

Prenotazione consigliata: sistemanidi@comune.chieri.to.it - 011.9428.254/297

IL CORPO CI PARLA

Riflessione e sperimentazione sui messaggi non verbali, mezzo primario di comunicazione tra adulto e bambino in età prescolare.
Percorso di 3 incontri rivolto a genitori, nonni ed educatori, condotto dalla dott.ssa Caterina Tamagnone, terapista della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva, al mercoledì in orario 18-19.30, nei locali della Scuola dell'Infanzia Luigi Rossi di Pessione.

mercoledì 23 gennaio
Comprendere i messaggi dei bambini: la comunicazione non verbale; le emozioni e la relazione adulto-bambino
mercoledì 30 gennaio
Incontro esperienziale (consigliato abbigliamento comodo) - La comunicazione, la fiducia, l'osservazione
mercoledì 6 febbraio
Dibattito e confronto sul primo approccio di scoperta del linguaggio del corpo

A cura della Fondazione Luigi Rossi - Info e prenotazioni 011.9436326 - asiloluigirossi@inwind.it

Informazioni sul progetto

Il progetto Slow Time vuole offrire a bambini e famiglie luoghi ludici ed educativi, protetti, pubblici, all'aperto e al chiuso, dove vivere esperienze “lente” ma ricche di stimoli per un positivo rapporto genitori-figli.
E' particolarmente consigliata la partecipazione ai neo-genitori, non ancora inseriti in organismi associativi o con figli non frequentanti servizi all'infanzia, per condividere con altri genitori i tempi della crescita dei piccoli.
Sono coinvolti associazioni/cooperative/enti pubblici che mettono a disposizione l'esperienza dei propri operatori per diffondere una “cultura dell'infanzia” tesa al benessere delle famiglie.