1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
 
 
 
 

Sabato 7 novembre dalle ore 10.00 alle ore 11.30
Domenica 8 novembre dalle ore 15.00 alle ore 16.30
presso la sala laboratoriale del Complesso di San Filippo, via Vittorio, 64


La Coldiretti, in collaborazione con la cooperativa Patchanka, organizza un laboratorio di degustazione al buio, per scoprire attraverso il cibo  e la narrazione dei produttori agricoli partecipanti cosa si intende per Cibo Civile, ossia quel cibo in grado di produrre benessere ambientale, di produrre valori sociali oltre che economici.
Le aziende agricole che producono cibo civile collaborano con i consumatori, i cittadini e le istituzioni pubbliche per una produzione e scambio di alimenti perseguendo il valore della sostenibilità sociale ed economica e prodigandosi per:
- l'attivazione di azioni di formazione ed inclusione lavorativa di persone a bassa contrattualità (persone con disabilità mentale, donne vittime di tratta, persone in uscita da percorsi di dipendenza)
- la realizzazione di servizi co-terapeutici destinati ad un ampio spettro di persone
- la definizione di incontri educativi rivolti ad anziani e bambini.

 
 
 
 

Sabato 7 novembre dalle ore 10.30 alle ore 11.30
Sabato 7 novembre dalle ore 15.00 alle ore 16.00
Domenica 8 novembre dalle ore 10.30 alle ore 11.30
Domenica 8 novembre dalle ore 15.00 alle ore 16.00
Piazza Umberto I


Mani in pasta per sperimentare la realizzazione del più famoso grissino d'Italia. Forgiare e arrotolare il rubatà di Chieri per un'esperienza da panificatore blasonato.
Il Laboratorio è organizzato dall'Associazione Panificatori Chieresi  in collaborazione con l'Associazione ProChieri
per info  e prenotazioni tel. 333 2651149

 
 
 
 

Sabato 7 novembre dalle ore 16.00 alle ore 17.00
Domenica 8 novembre dalle ore 16.00 alle ore 17.00
Piazza Umberto I


Un laboratorio per gli appassionati del dolce emblema della pasticceria chierese: la Focaccia di Chieri. Un dolce semplice ma dalla lavorazione complessa per sperimentarsi da grandi Chef.
A cura a cura dell’Associazione Panificatori Chieresiin collaborazione conCIOFS-FP Centro Italiano Opere Femminili Salesiane Formazione Professionale
per info  e prenotazioni tel. 333 2651149

 
 
 
 

Sabato 7 novembre  ore 15.30
presso il Forte della Rocchetta,
piazza Europa

La Coldiretti promuove un laboratorio per sperimentare laprogettazione e costruzione di alcuni orti in cassoni, contenentiaromatiche e officinali, provenienti da aziende agricole sociali,realizzati insieme da cittadini e persone portatori di bisognispeciali.
Durante la realizzazione delle attività ci saràl'occasione di riflettere sull'Agricoltura Sociale e sulle pratichelegate al cibo civile. I cassoni una volta terminati resteranno adisposizione della cittadinanza, che potrà fruire dei prodottiottenuti.

 
 
 
 

Domenica 8 novembre alle ore 11.00
Domenica 8 novembre alle ore 17.00
presso la sala laboratoriale del Complesso di San Filippo, via Vittorio, 64


La TurcaCane, Compagnia teatrale fiabesca coinvolgerà i bambini dai cinque anni in su in un laboratorio teatrale di grande animazione
Si prenderà spunto dagli incastri della terra per dare vita ad un divertente gioco di equilibrio, fatto di combinazioni in continuo movimento.
Ogni mossa provoca piccoli e grandi cambiamenti, in una perenne ricerca di stabilità. Le due giocatrici coinvolgeranno il pubblico di tutte le età in un'avvincente partita alla scoperta della vita sul nostro pianeta.