Manutenzione Segnaletica Stradale non luminosa

 
 

Risultati Attesi

Al fine di garantire il corretto mantenimento funzionale della segnaletica della Città, risulta necessario eseguire una serie di opere di manutenzione ordinaria di segnaletica stradale non luminosa da prevedere e progettare ogni anno.
 
I lavori previsti dal presente progetto risultano necessari al fine di garantire il pronto intervento per gli interventi di manutenzione ordinaria segnaletica per l'anno 2014.

Visto l'elevata quantità delle aree e considerato il loro continuo aumentare di numero, si rende necessario affidarne la manutenzione a soggetti esterni, dotati di idonea esperienza e attrezzature necessarie per la gestione di appalti di tale tipologia.

Lo scopo principale dell'appalto è il funzionamento e la conservazione del patrimonio della segnaletica presente sull'intero territorio comunale, e pertanto con discontinuità di sito, che sarà accentuata dalla natura imprevista delle opere richieste, e pertanto da eseguirsi su sollecitazioni non solo riconducibili a programmi d'intervento, ma anche a determinati eventi temporali.

 
 

Descrizione dell'intervento

 

L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste di materiali occorrenti per i lavori di ordinaria manutenzione della segnaletica non luminosa orizzontale e verticale delle strade, aree e piazze comunali.

I lavori previsti presuppongono l'esecuzione di opere di segnaletica e sicurezza stradale nel centro abitato comprendenti fornitura e posa di materiali quali segnali e sostegni con tipologie tipiche della Città; opere di manutenzione ordinaria e di rinnovo, anche con integrale sostituzione di segnaletica verticale preesistente per vetustà, non conformità o modifiche viabili da attuarsi conseguentemente all'attuazione di nuove ordinanze; esecuzione di lavori di segnaletica orizzontale in materiali diversificati, anche permanenti o di lunga durata, sulle vie e corsi oggetto d'intervento del presente appalto; esecuzione o ripasso di segnaletica complementare quale demarcazioni sugli ostacoli e banchine, segnaletica complementare quale fornitura e posa di dispositivi rifrangenti sulla carreggiata e/o su elementi prefabbricati ; eventuale realizzazione di sistemi di rallentamento della velocità quali bande ad effetto ottico.

 

Fasi dell'intervento

Le opere previste dal progetto 2014, preso atto della consistente riduzione del budget a disposizione rispetto allo scorso anno, consistono essenzialmente in:

 

Importo intervento

€ 140.000,00

 

Inizio e fine lavori

Inizio lavori 28/7/2014
tempo previsto 365 giorni

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito