Interventi di recupero delle sedi di culto

 
Descrizione.
Destinatari.
Per informazioni.
Per presentare l'istanza.
Ulteriori indicazioni.
Costi.

Descrizione

La L.R. 15/1989 prevede che siaannualmente riservata dai Comuni una quota dei proventi derivanti dagli oneridi urbanizzazione secondaria per gli interventi relativi alle attrezzaturereligiose. Tale quota è definita annualmente dalConsiglio Comunale, tenendo conto delle domande pervenute e dei relativiprogrammi, e mira a finanziare i lavori alle parti architettoniche degliedifici pubblici destinati al culto, ed in particolare opere di: straordinariamanutenzione, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione eampliamento, eliminazione totale o parziale delle barriere architettoniche e nuovarealizzazione (queste ultime solo se in aree con significativi incrementi dipopolazione).

Destinatari

Confessioni religiose (che abbiano una presenza organizzata, diffusa e consistente a livello nazionale ed un significativo insediamento nella comunità locale di riferimento) nella persona del loro legale rappresentante

Per informazioni

recarsi o contattare lo SPORTELLO UNICO EDILIZIA, in via Palazzo di Città 10 nei giorni ed orari indicati nel Box Contatti.

Per presentare l'istanza

La documentazione deve essere inoltrata via PEC a protocollo.chieri@pcert.it

Ulteriori indicazioni

Ripartizione quota legali rappresentanti

Per concorrere alla ripartizione della quota i legali rappresentanti delle confessioni religiose, presentano domanda (in carta semplice) al Sindaco entro il 31 ottobre di ogni anno, corredandola con la documentazione indicata dalla legge e riassunta nella sezione dedicata del sito della Regione Piemonte.

Erogazione contributo comunale

In merito alle modalità di erogazione del contributo comunale, si precisa che il Consiglio Comunale, in occasione dell'approvazione del bilancio,valutate le domande pervenute, le necessità rilevate e le priorità identificate dalla norma, determina la cifra da erogare per i finanziamenti, nonché l'ammontare e la forma del concorso comunale. 
Entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio comunale, l'Ufficio provvede ad impegnare ed assegnare i contributi approvati.
L'erogazione dei contributi sarà approvata con successivo provvedimento in funzione dell'effettivo incameramento degli oneri di urbanizzazione.

Entro 60 giorni dall'approvazione del bilancio comunale, inoltre, l'Ufficio provvede ad inviare in Regione tutta la documentazione, comprensiva di una copia della domanda di richiesta del contributo. Le modalità di liquidazione del contributo si diversificano in base allo stato di avanzamento dei lavori:

Note sul titolo abilitativo edilizio

Per iniziare i lavori le confessioni religiose devono disporre di un titolo abilitativo edilizio.
In nessun caso la comunicazione del Comune attestante l'assegnazione del contributo sostituisce il titolo abilitativo edilizio. Si precisa che i contributi deliberati dai Comuni, qualora i lavori non siano iniziati, salvo causa di forza maggiore, entro 24 mesi dall'assegnazione dei contributi stessi, sono revocati.

Per eventuali riferimenti normativi consultare il sito della Regione Piemonte.

Costi

Non soggetto a pagamento

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito