Legalita' e' ...

 

Manifesto contro il Gioco d'Azzardo

I Sindaci di tutta Italia si organizzano in reti consapevoli che insieme si è più fortie si può contrastare la diffusione del gioco d'azzardo:ecco perchè è nato il Manifesto.

Un appello che chiede, a gran voce, una nuova legge nazionale, fondata sulla riduzione dell'offerta e il contenimento dell'accesso a giochi, con un'adeguata informazione e un'attività di prevenzione e cura; le amministrazioni chiedono leggi regionali in cui siano esplicitati i compiti e gli impegni delle Regioni per la cura dei giocatori patologici, per la prevenzione dai rischi del gioco d'azzardo, per il sostegno alle azioni degli Enti locali. 

I Sindaci che hanno aderito al Manifesto chiedono, inoltre, che sia loro consentito ilpotere di ordinanzaper definire l'orario di apertura delle sale gioco e per stabilire le distanze dai luoghi sensibili, e sia richiesto ai Comuni e alle Autonomie locali il parere preventivo e vincolante per l'installazione dei giochi d'azzardo.

Anche il Comune di Chieri ha aderito al manifesto dei Sindaci con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 111 del 25/11/2014

 
 

Un Regolamento all'unanimità

A Chieri, un'eccezionale seduta del Consiglio Comunale ha visto l'approvazione all'unanimità di un Regolamento Comunale sulle sale giochi e sugli apparecchi elettronici da intrattenimento o da gioco, disciplinandone le attività di apertura e gioco (Delibera di Consiglio n.8 del 23/02/2015).
Il Regolamento è entrato in vigore il 12/04/2015.

Un grande passo, uniti nel segno della legalita'.

 

Documenti

Scarica il Manifesto e i dati relativi al gioco d'azzardo.
 
 (994.19 KB)Regolamento Comunale sulle sale giochi e sugli apparecchi elettronici da intrattenimento o da gioco (994.19 KB).
 
Visita il sito "Scuola delle Buone Pratiche - Amministratori Locali per la Sostenibilità.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito