Trasparenza

trasparenza amministrativa
trasparenza amministrativa

La trasparenza amministrativa ha l'obiettivo di assicurare la massima circolazione possibile delle informazioni tra la pubblica amministrazione il mondo esterno, garantendo l'accesso del cittadino alla conoscenza, ma anche favorendone la partecipazione attiva ai processi decisionali e di controllo.

Adottare misure di prevenzione della corruzione significa attuare misure di garanzia di legalità e interventi organizzativi finalizzati a prevenire il rischio.

 

TUTTO L'ANNO

Aggiornamentocostante dei contenuti della sezione Amministrazione trasparente sul portale dedicato.

IL PERCORSO DAL 2016

Il Comune di Chieri, oltre ad adempiere agli obblighi previsti dalla normativa, si è impegnato a dimostrare una maggior sensibilità su questo tema, aderendo ad esempio alla campagna Riparte il futuro, e prevedendo apposti appuntamenti nel corso dell'anno. 

24 febbraio

Approvazione dell’aggiornamento 2016 del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e del programma triennale per la trasparenza e l’integrità.

14 marzo

Formazione interna del Segretario Generale, responsabile della trasparenza e dell’Anticorruzione, al Comitato di Coordinamento conl’illustrazione del Piano Anticorruzione, comprensivo del programma per la trasparenza e l'integrità. 

21 marzo

Partecipazione della città di Chieri, con una delegazione di quasi 100 rappresentanti coordinati da Libera Piemonte, alla XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

8 aprile

Approvazione da parte della Giunta comunale dell'atto di indirizzo per l'avvio di una politica concreta di Open data.

29 aprile

Consegna al Sindaco Claudio Martano delbraccialetto bianco, a cura di LiberaPiemonte, all’interno della campagna Riparte il futuro. Ilbraccialetto bianco è il “regalo simbolico” che viene consegnato agliamministratori che hanno aderito a Riparte il Futuro.

3 maggio

Incontro aperto a tutta la cittadinanza con Gian Carlo Caselli. L’ex magistrato, autore di varie pubblicazionisui temi della legalità e della giustizia, ha presentato il suo libro “Nient’altro che la verità”.

18 maggio

Nel pomeriggio, formazione in materia di trasparenza,anticorruzione, integrità pubblica e codice di comportamento rivolta al management dell’Ente ed ai lorocollaboratori maggiormente coinvolti.
In serata, incontro rivolto alla componente politica, allargato a tutti gliamministratori locali del territorio chierese-carmagnolese, per illustrare come un amministratore possa declinare nella quotidianità i principicostituzionali di trasparenza, imparzialità, disciplina e onore.

Entrambi gli appuntamenti, a cura dell’Associazione Avviso Pubblico, sono stati condotti dal Professor Alberto Vannucci, docente di Scienze Politiche all’Università di Pisa e direttore del Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione.

11 luglio

Presentazione in 2° Commissione Consiliare della documentazione relativa alla Carta di Avviso Pubblico, il codice etico di comportamento per i componenti degli organi politici.

29 settembre

Adozione da parte del Consiglio comunale, con deliberazione n. 87, della Carta di Avviso Pubblico.

Documenti

 (308.7 KB)Carta di Avviso Pubblico adottata dal Comune di Chieri (308.7 KB).
 
 (246.08 KB)Deliberazione del Consiglio comunale n. 87 del 29/9/2016 (246.08 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito