Descrizione

L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione, da parte del funzionario incaricato, che la firma in fondo al documento è stata apposta in sua presenza, previa sua identificazione. 

Destinatari

Cittadini maggiorenni residenti e non.
Nei casi:

Modalità

Occorre presentarsi di persona allo Sportello Unico al Cittadino previo appuntamento (vedi box contatti) con un documento di riconoscimento e la dichiarazione che si intende firmare, precedentemente compilata.

Costi

Marca da bollo vigente: € 16

Diritti di segreteria: € 0,52

In caso di esenzione

Diritti di segreteria: euro 0,26

Informazioni utili

Secondo la nostra legislazione generale, l’autentica della sottoscrizione è di competenza dei notai (art. 72 Legge 16 febbraio 1913 n. 89).
Le autentiche ad opera di soggetti diversi devono essere quindi intese come una deroga a questo principio generale, e non possono pertanto essere applicate a tutti i casi, bensì limitatamente a tipologie definite. Si possono autenticare le sottoscrizioni:

NON si possono invece legalizzare, in quanto non ricadono nelle previsioni di legge, le dichiarazioni di volontà.
Quindi non si possono legalizzare procure, deleghe, diffide ad adempiere, testamenti, sottoscrizioni di polizze assicurative o prodotti finanziari, autorizzazioni, compravendite (fatti salvi i beni mobili registrati), rinunce ed in generale tutto ciò che non ricade nella definizione di istanza o dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
Le firme su istanze o dichiarazioni da presentare alla Pubblica Amministrazione o ai gestori di servizi pubblici (Enel, Telecom, ecc.) non devono più essere autenticate (D.P.R. 445/2000), è sufficiente firmare davanti al funzionario dell'ente incaricato a ricevere la pratica o inviarla via posta allegando un documento di riconoscimento

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