Descrizione

Il passaporto è un documento di identità che consente l'ingresso in qualsiasi paese straniero riconosciuto dal Governo Italiano, salvo le limitazioni previste dalla legge.

Per conoscere la documentazione occorrente e per tutte le informazioni legate al rilascio del passaporto consultare sempre ilsito internet della Polizia di Stato.

Destinatari

Cittadini italiani dalla nascita e senza limitazioni di età.

Modalità

Il passaporto è rilasciato dalla Questura mediante appuntamento, consulta l'agenda on-line.

Il Comune è competente solo per la legalizzazione delle due fototessere da allegare alla domanda, ma la procedura può essere fatta direttamente alla Questura il giorno dell’appuntamento.

Anche per i cittadini minorenni occorre recarsi in Questura previo appuntamento mediante l'agenda on linecon la documentazione indicata sul sito internet della Polizia di Stato

Minori di 12 anni residenti

Per i cittadini chieresi minori di 12 anni, non essendo obbligatoria la registrazione delle impronte digitali e la firma, è possibile anche solo portare il giorno dell'appuntamento tutta la documentazione prevista con le fototessere legalizzate in Comune.



Lo Sportello Unico può fare solo da tramite tra il cittadino e la Questura e a seguito del rilascio, se si ha fatto richiesta di ricevere il passaporto in Comune, avverte il cittadino per la successiva consegna.

Documentazione da presentare:

Costi

Per le modalità di pagamento consultare il sito internet della Polizia di Stato.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito