Descrizione

La richiesta di pubblicazione deve precedere la celebrazione del matrimonio: con questo atto l'Ufficiale di Stato Civile verifica l'inesistenza diimpedimenti all'assunzione del vincolo.

Destinatari

I futuri sposi che risiedononel Comune di residenza di entrambi.

Modalità

Almenodue mesi prima della data del matrimonio, compilare il modello e presentare la documentazione inerente la tipologia di matrimonio:

 

Consegnare la documentazione firmata tramite:

Documentazione

 

Marca da bollo vigente: € 16

 
 (67.44 KB)Pubblicazioni Matrimonio (67.44 KB).
 
 (12.14 KB)Informazioni per Matrimonio di Cittadini Stranieri (12.14 KB).
 
 (42.03 KB)Matrimonio scelta regime patrimoniale (42.03 KB).
 

Informazioni utili

L'ufficiale di Stato Civile contatterà in seguito gli sposi per fissare un appuntamento al fine di redigere l'atto delle pubblicazioni; questo verrà pubblicato all'Albo Pretorio on-line del Comune perotto giorniconsecutivi e trasmesse all'eventuale Comune di residenza dell'altro sposo.

Trascorsi tre giornidal termine della pubblicazione, l'Ufficiale dello Stato Civile rilascerà il certificato di eseguita pubblicazione da consegnare al Parroco della parrocchia di residenza (nel caso di matrimonio concordatario) o la delega al comune scelto per la celebrazione (di diverso da Chieri) nel caso di matrimonio civile.

Da questo momento sarà possibile celebrare il matrimonio entro sei mesi, al termine dei quali l'atto perde di validità.

La procedura di norma viene conclusa entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta. Se vi sono richieste di particolare urgenza si possono concordare con il personale dello Sportello.

Si consiglia
comunque di voler attivare la procedura due mesi prima della data fissata per il matrimonio.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito