Integrazione scolastica alunni disabili - A.S. 2015/2016

 

Il monitoraggio del servizio appaltato è svolto attraverso incontri specifici con dirigenti Scolastici e insegnanti, partecipazione ai lavori della Commissione Territoriale di continuità per l'integrazione scolastica, analisi delle relazioni trasmesse dalla cooperativa. 
Il servizio educativo è finalizzato a favorire e sviluppare l'autonomia e la comunicazione degli alunni disabili nel sistema scolastico.

Il questionario è stato strutturato per ottenere la misurazione del grado di soddisfazione, principalmente su 4 gradi di giudizio, in 3 macro aree:

 

Sono stati elaborati i dati di 69 questionari, compilati dai Dirigenti Scolastici e insegnanti referenti della disabilità nei vari plessi scolastici.

Organizzazione del Servizio e efficacia dell'intervento

L'efficacia dell'intervento rispetto al supporto e sviluppo dell'autonomia e le capacità di comunicazione dei singoli utenti è stata valutata positivamente sia dai dirigenti che dagli insegnanti (efficace per l'88% e abbastanza efficace per il 12%). Non si rilevano giudizi negativi.

Personale

Le competenze e professionalità degli operatori impiegati nel servizio, molti de quali con specializzazine di educatori, sono state valutate molto positivamente (adeguate 70% e abbastanza adeguate 30%).

I questionari rilevano che tale personale possiede una buona capacità di relazione e collaborazione sia con il gruppo classe, sia con le figure professionali che seguono i diversi casi, sia con i genitori degli alunni.

Valutazione complessiva

Il servizio nel suo complesso risulta ben organizzato e gestito, fondato sull'utilizzo di personale preparato e attento alle esigenze degli alunni, della scuola, dei genitori

Indagine

Elaborazione indagine A.S. 2015/2016.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito