TRAMANDA
dalla tessitura alla Fiber Art

Tramanda è la rassegna tributo alla forte e storica identità tessile della Città di Chieri, nota per la sua tessitura fin dal Medioevo.
I percorsi artistici che arricchiranno le vie e le location più in vista, sono stati studiati per narrare ai visitatori  la tradizione tessile della città e la sua evoluzione artistica approdata alla Fiber Art, il linguaggio internazionale che prende a prestito le tecniche dei tessitori per dare origine ad opere di straordinaria bellezza e fascino.

Quando si parla di Fiber Art a Chieri si parla della Collezione Civica Trame d'Autore, progetto istituzionale che prende vita nel 1998 nell'ambito delle omonime Biennali, organizzate su idea dell’artista olandese Martha Nieuwenhuijs, e che oggi conta quasi 200 opere di caratura internazionale.

Una collezione che continua ad essere arricchita grazie allo Young Fiber Contest, concorso internazionale di Fiber Art giunto alla sua seconda edizione, destinato ai giovani Fiber Artists under 35  che, nel loro percorso poetico e formale esprimono lo spirito della filosofia Fiber. Competizione resa possibile grazie all'offerta del mecenate Giancarlo Sponga, marito di Marialuisa Sponga, una delle più significative esponenti della corrente artistica e autrice di numerose opere della Collezione Civica.

Intorno alla protagonista assoluta della rassegna Tramanda, lo Young Fiber Contest - Dialoghi Urbani, si sviluppano mostre, concerti, performance di street art dando vita a percorsi artistici in cui il filo conduttore sarà il medium tessile coniugato in diverse espressioni alla portata del piccolo e grande pubblico.

 

Menù

PROGRAMMA

CREDITS

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito