Rondoni

 

Le rondini, i rondoni e i balestrucci sono uccelli migratori insettivori che svolgono un ruolo fondamentale nel contenimento degli insetti, contribuendo alla cattura di fino alla quantità di circa 20.000 al giorno per coppia durante la stagione riproduttiva.
Si stima che negli ultimi 20 anni la loro popolazione sia fortemente diminuita di circa il 20%, principalmente a causa dell’eliminazione dei luoghi ideali per la caccia, l’uso di pesticidi in agricoltura e la carenza di siti dove riprodursi.

Norme per la salvaguardia in Città

Al fine di salvaguardare queste specie, che coabitano nei nostri spazi urbani, e tutelarli dalle azioni messe in campo contro uccelli infestanti come i colombi, il Comune di Chieri ha emesso l'Ordinanza n. 190 del 4 settembre 2014 “ Norme per la salvaguardia di rondini, rondoni e balestrucci ”. I cittadini sono invitati a  rispettare i nidi  delle specie indicate provvedendo, ove possibile, alla loro  tutela e protezione e a n on distruggere, rimuovere o danneggiare i nidi.

Inoltre, la D.G.R. n. 46-9713 “ Linee Guida per la gestione del colombo in città ” della Regione Piemonte specifica nell’Allegato 5 le cautele da utilizzare nei confronti delle specie non bersaglio durante gli interventi per il contenimento della presenza dei colombi in area urbana.

 (117.44 KB)Ordinanza n. 190 del 4 settembre 2014 (117.44 KB).
 (2.05 MB)Linee guida per la gestione del colombo in città (2.05 MB).
 

Le specie in Città

 (65.82 KB)I Rondoni del Duomo (65.82 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito