AVVISO IMPORTANTE
Nei periodi di forte richiesta di prenotazioni non si assicura la conferma degli appuntamenti per i non residenti
 
 
Che cos'è.
Chi può richiederla e validità.
Come richiederla.
Appuntamento a sportello: cosa portare e cosa viene fatto.
Costi e pagamento.
Consegna della C.I.E..
Smarrimento PIN E PUK della C.I.E..
Approfondimenti.
 

Che cos'è

La nuova Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.) è un documento di identificazione che consente di comprovare in modo certo l'identità di una persona sia sul territorio nazionale che all'estero. 

Oltre ad essere un documento di viaggio essenziale nell'Unione Europea e nei paesi convenzionati, la C.I.E. permette di richiedere un'identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID (ad esempio, in futuro, prenotazioni sanitarie o pagamento di servizi scolastici) e, attraverso il PIN generato con il suo rilascio, permetterà di autenticarsi nei servizi telematici della Pubblica Amministrazione (ad esempio, rilascio certificati online). 

A partire dal 1° gennaio 2018 è attiva solamente la procedura di rilascio della C.I.E., ad eccezione di reali e documentate condizioni di:

Chi può richiederla e validità

La C.I.E. può essere richiesta dai cittadini residenti a Chieri quando:

 

La validità è la stessa di quella cartacea:

Modalità di richiesta

Prenota il tuo appuntamento.
 
 

Al termine della procedura puoi scegliere se entrare con le credenziali SPID o, in assenza, con le credenziali di login create in precedenza oppure registrarsi per la prima volta.
L'accesso consente poi di visualizzare il riepilogo dell'appuntamento e di caricare l'eventuale materiale per accelerare il tempo di permanenza presso l'ufficio, come ad esempio la fototessera.

E' possibile richiedere l’appuntamento per sè o per un altro richiedente (es. coniuge o figlio maggiorenne o minorenne) fino ad un massimo di cinque appuntamenti.
Nel caso il cittadino sia realmente impossibilitato ad accedere ai servizi web, occorre prenotare un appuntamento per presentarsi allo Sportello Unico (vedi box contatti) ed effettuare la registrazione con un operatore.

Appuntamento a sportello: cosa portare e cosa viene fatto

Occorre presentarsi allo Sportello con:

  1. ricevuta della conferma appuntamento (cartacea o visibile su smartphone)
  2. Codice Fiscale
  3. precedente Carta d'Identità (in caso di furto o smarrimento, è necessaria la denuncia rilasciata dalle Forze dell'Ordine) 
  4. una foto recente non superiore a sei mesi: - formato tessera (consultate le linee guida della Polizia di Stato) oppure - un'immagine in formato digitale .jpg e in buona risoluzione con dimensioni massime di 388x500 pixel da inviare via mail, all'approssimarsi dell'appuntamento,  all'indirizzo cie@comune.chieri.to.it
 

Allo Sportello, l'operatore effettua:

  1. la registrazione dei dati anagrafici e di residenza 
  2. l'acquisizione della fotografia 
  3. l'acquisizione delle impronte digitali dell'indice della mano destra e sinistra (questa procedura non avviene per i minori di 12 anni) 
  4. la richiesta di eventuale manifestazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti  
  5. la registrazione dell'indirizzo di consegna della C.I.E. e di un eventuale diversa persona autorizzata a ritirare la carta in assenza del titolare
  6. la stampa del documento di riepilogo e firma: anche quest'ultima verrà scansionata digitalmente per essere inserita nella C.I.E.
  7. l'invio via web al Ministero della richiesta di rilascio della carta, consegnando al richiedente copia della ricevuta e di una prima parte di PIN (la seconda parte arriverà con la carta), necessario per usufruire dei futuri servizi online della Pubblica Amministrazione
 

L'insieme di queste operazioni ha una durata di circa 20-30 minuti.

Costi e pagamento

La nuova carta ha un costo complessivo, tra corrispettivo da versare allo Stato e diritti di segreteria, di € 22,21.
La somma viene pagata allo Sportello Unico, preferibilmente attraverso il POS (pagamento con bancomat o carta di credito). In caso di mancanza, è possibile pagare in contanti.

Consegna della C.I.E.

L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato provvederà ad inviare all'indirizzo del richiedente la nuova C.I.E. entro 6-15 giorni lavorativi dalla richiestadi emissione.
Nella busta sarà presente anche la seconda parte del PIN, che deve essere conservato per autenticarsi ai servizi web della P.A.

Viste le tempistiche tra prenotazione, appuntamento e consegna, consigliamo in caso di spostamenti o eventuali impedimenti, di prevedere con un certo anticipo la necessità di ottenere la nuova Carta d'Identità.

Smarrimento PIN E PUK della C.I.E.

In caso di smarrimento di una delle due parti dei codici PIN e PUK della carta d'identità elettronica è possibile chiederne la ristampa allo Sportello del Cittadino attraverso l’invio di una richiesta alla mail istituzionale:protocollo@comune.chieri.to.it , allegando fotocopia della carta d'identità fronte e retro.

Non saranno accettate richieste senza il documento di identità.
Il cittadino potrà in questo modo ricevere la ristampa dei codici mancanti via e-mail in tempi molto brevi.

In caso di smarrimento di entrambe le parti dei codici PIN e PUK della carta d’identità elettronica è necessario farne richiesta presentandosi in Comune previo apposito appuntamento sull'agendaon-line
La procedura prevede che la prima metà dei codici venga stampata dall’operatore comunale attraverso la piattaforma del Ministero dell’Interno, mentre la seconda metà venga inviata via e-mail direttamente al cittadino.
Nel caso in cui il cittadino sia sprovvisto di casella di posta elettronica è possibile richiedere lar istampa anche della seconda parte dei codici previa firma di apposita delega fornita dall’operatore comunale.

Per ulteriori informazioni sull’uso dei PIN e dei PUK consultare la pagina del Ministero: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cosa-pin-puk-utilizzarli/

Ministero dell'Interno.

Approfondimenti

In caso di minorenni, all'appuntamento occorre presentarsi con entrambi i genitori/tutore e, in caso di assenza di uno dei due, è necessario presentare il modulo Assenso espatrio per minore, allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento.

AVVISO IMPORTANTE
dal 19 settembre 2022 il Ministero dell'Interno ha adeguato la validità della CIE al Regolamento UE n. 2019/1157, che comporta la seguente modifica:
- il periodo di validità NON deve eccedere i dieci anni per i maggiorenni;  
- la scadenza, pertanto, dovrà corrispondere all'ultimo compleanno utile ma immediatamente anteriore al termine dei dieci anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito