Censimenti Permanenti:

 

Il 2 ottobre 2023 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Il nuovo Censimento da decennale diventa annuale

 
Locandina di promozione per il censimento

Nel 2023 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 46 mila in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

La data di riferimento del Censimento è il 1° ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data.
I primi risultati saranno  diffusi a dicembre 2024.

 

Come avverrà

Censimento di lista

Per il 2023 nella città di Chieri avverrà solo Il censimento di lista, eseguito autonomamente dalle famiglie sorteggiate dall'Istat a cui sarà inviata una lettera con le credenziali di login per accedere al questionario on-line.
Coloro che saranno impossibilitati a compilare il questionario dovranno rivolgersi a:

CCR - Centro Comunale di Rilevazione aperto dal 30/09/2023 al 23/12/2023
C/o COMUNE DI CHIERI - via Palazzo di città 10 - SPORTELLO UNICO POLIVALENTE
giorni e orario:
Martedì dalle ore 14 alle ore 16
Sabato dalle ore 9 alle 11
emailsportellocittadino@comune.chieri.to.it
Tel. 0119428261

Informazioni

Censimento ISTAT
Numero verde:
800.188.802
Mail: censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it
Sito web Istat
attivo tutti i giorni
dalle 9 alle 21

 
 (70.7 MB)Materiale promozionale (70.7 MB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito