Atlante del cambiamento

 
 

Un percorso per la pianificazione territoriale strategica

L'atlante del cambiamento è un progetto partecipato di pianificazione strategica dei Territori interessati dal Patto di Identità territoriale  in tema di mobilità, urbanistica, ambiente, economia-sociale, sviluppo tecnologico, turismo, dinamiche sociali e demografiche.

Si tratta di un percorso di osservazione, narrazione e azione sul territorio chierese-carmagnolese, realizzato attraverso un incarico professionale di studio, ricerca e consulenza, costituito da diverse attività.

Azione 1 - Osservare

Il primo obiettivo dell’Atlante è quello di indagare criticamente i processi di trasformazione in corso  nell’area del Patto, analizzando come il contesto locale stia rispondendo e reagendo ai processi in corso a livello globale che oramai influenzano, ed influenzeranno in maniera sempre più significativa, i processi di  sviluppo e crescita del territorio.

In particolare sono state prese in considerazione le dinamiche di questi ambiti:


La metodologia utilizzata prevede l'impiego di diversi strumenti di osservazione: focus group, interviste, questionari con attori significativi del territori,; data mining, data analytics.

Dai risultati di questa fase del lavoro è stato elaborato un primo documento di analisi e descrizione delle trasformazioni in corso nell’area di studio.
In particolare il documento permette di:

Azione 2 - Raccontare

I risultati di questa fase del lavoro permettono di elaborare dei report visivi del lavoro svolto nella prima fase. I report permettono a chi li osserva di cogliere ed interpretare con facilità i dati e le informazioni più significative raccolte durante la prima fase del lavoro.

Risultati

L'Atlante del cambiamento - i risultati dell'indagine (16.63 MB).
 
L'Atlante del cambiamento - Approfondimento sulla mobilità di area vasta: risultati intermedi «Ricostruzione mobilità passeggeri» (1.9 MB).
 
L'Atlante del cambiamento - Approfondimenti sulla mobilità di area vasta (28.62 MB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito