Rondoni & Co. I signori del cielo

 

Rondini, rondoni e balestrucci

Programma della conferenza

ore 10 saluti
ore 10.10-10.40 Giovanni Boano
Introduzione; biologia e caratteristiche delle specie di rondoni italiane; la migrazione dei rondoni
ore 10.40-11.10 Stefano Crosetto
Metodi di censimento; nidificazione e conservazione delle specie rispetto agli interventi in edilizia (esempi di interventi virtuosi e di interventi dannosi)
ore 11.10-11.30 Roberta Donato
Rondini e balestrucci: biologia delle specie e differenze morfologiche e comportamentali utili ai fini del riconoscimento
ore 11.30-12.30
domande e dibattito aperto

Al termine della conferenza, passeggiata verso il Duomo di Chieri per l'osservazione dal vivo della colonia di rondoni che vi abita

 
 

Relatori

Dott. Giovanni Boano, naturalista, Direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola. Ha pubblicato oltre 150 articoli scientifici e contributi a libri prevalentemente a carattere ornitologico, ma anche erpetologico ed entomologico. Ex Presidente del Gruppo Piemontese di Studi Ornitologici (GPSO) e membro del direttivo dell'Associazione Naturalistica Piemontese (ANP). 
Dott. Stefano Crosetto, naturalista. Laureato in Analisi e Gestione dell’Ambiente nel 2008, con tesi magistrale sui metodi di censimento dei rondoni, stima della popolazione in Piemonte e linee guida per la loro conservazione. Nella sua attività professionale si occupa di monitoraggi ambientali e analisi delle popolazioni faunistiche. Esperto in cartografia, modellizzazione del territorio e analisi con sistemi di rilevamento innovativi. 
Dott.ssa Roberta Donato, biologa dell’ambiente. Chierese, libera professionista in campo di monitoraggio ambientale, con particolare riferimento agli ambienti delle acque interne. Si occupa inoltre di divulgazione scientifica e didattica ambientale.

 

Dove & Quando

Sabato 8 giugno 2019 
ore 10-12.30
Sala Conferenze

Biblioteca Civica
via Vittorio Emanuele II 1 

 

Informazioni

Servizio Ambiente - Comune di Chieri 
ambiente@comune.chieri.to.it

 
 (1.04 MB)Programma dell'incontro (1.04 MB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito