Premio Comuni Ricicloni

 

L'iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l'Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.


Nato nel 1994, è un appuntamento consolidato, a cui aderisce un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell'iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.

Le classifiche

Le classifiche sono stilate su base regionale. Per ogni regione vengono definiti i vincitori assoluti per quattro categorie: comuni sotto i 5.000 abitanti, comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti, comuni sopra i 15.000 abitanti e comuni capoluogo. A questi premiati si aggiungono i vincitori per ogni categoria merceologica di rifiuto e i vincitori della speciale categoria “Cento di questi consorzi” dedicata alla miglior raccolta su base consortile.

Comuni Rifiuti Free

A partire dall'edizione 2016 del concorso l’accento è stato sui Comuni Rifiuti Free, ovvero quei comuni a bassa produzione di rifiuto indifferenziato destinato a smaltimento.
La valutazione del sistema di gestione dei rifiuti avverrà pertanto sulla capacità del sistema di gestione di contenere e ridurre le quantità di rifiuto destinato allo smaltimento.

Premi del Consorzio Chierese per i Servizi

ANNO
CLASSIFICA
COMUNICATO
Miglior Consorzio di tutta la regione Piemonte
8° in classifica a livello  Nazionale fra i Consorzi oltre i 100.000 abitanti (76,5% Raccolta Differenziata e 93,4 kg/ab/anno di produzione pro-capite rifiuto residuo nell’anno 2018)
Miglior Consorzio di tutta la regione Piemonte
7°in classifica a livello Nazionale fra i Consorzi oltre i 100.000 abitanti (77,4% Raccolta Differenziata ed 83,5kg/ab/anno di produzione pro-capite rifiuto residuo nell’anno 2017)
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito