Progetto PASCAL

Percorsi pArtecipati Scuola-Casa-Lavoro

La Città di Chieri partecipa, in collaborazione con la Città metropolitana di Torino ed altri 15 Comuni al progetto PASCAL (Percorsi pArtecipati Scuola-Casa-Lavoro), classificatosi al primo posto nella graduatoria nazionale del Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile Casa-Scuola e Casa-Lavoro. 

Obiettivo del progetto è favorire la transizione verso forme di mobilità più rispettose dell’ambiente, innescando processi virtuosi. Molte delle azioni coinvolgono la cittadinanza, per orientare le future scelte in campo di mobilità urbana. 

Oltre alla campagna di informazione e sensibilizzazione per la zona 30 del Centro storico, il pedibus e l’implementazione del Piano Mo.S.So, il progetto PASCAL favorisce la mobilità ciclopedonale urbana casa scuola/lavoro con il completamento di percorsi già esistenti di piste ciclabili.

In particolare, si è trattato della riqualificazione di una delle più importanti arterie del centro abitato cittadino, quale corso Matteotti (tratta urbana della ex S.R. 10), attraverso la realizzazione dei due tratti di percorsi ciclo-pedonali sui margini della carreggiata stradale.
Con l’intervento, conforme alle previsioni del Piano Generale del Traffico Urbano (P.G.T.U.) vigente e alle proposte tecniche per il BICIPLAN, di cui l’Amministrazione di Chieri ha preso atto con DGC 63/2017, verrà inoltre realizzato una ulteriore porzione di percorso ciclo-pedonale nella zona 30 di via Lombroso nel tratto compreso tra il Parco Serratrice e via conte Rossi di Montelera.

 

Le realtà coinvolte

Gli Istituti scolastici del Chierese partecipano al progetto attivamente, coinvolgendoi propri dipendenti e gli studenti tramite un’indagine conoscitiva sulle modalità di spostamento nel tragitto casa-scuola.

In particolare,  in alcuni plessi (le primarie Pellico e Nostra Signora della Scala, le secondarie Quarini, Levi, Monti e Vittone) vengono promosse azioni educative specifiche rivolte agli allievi per incentivare degli spostamenti casa-scuola a piedi/pedibus (anche grazie a un finanziamento della Regione Piemonte) e/o in bici, alla valorizzazione delle porte della Zona 30 del centro storico e, più in generale alla qualità degli spazi pubblici di ridotte dimensioni(progetti “Strade + belle e sicure”, “Seconda campagna informativa Zona 30” e “Le 3 R della cittadinanza” in collaborazione con l’Associazione LAQUP.

Informazioni

 (2.88 MB)Tracciato perimetro centro storico/zona 30 (2.88 MB).
 

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/comunicati/ambiente/p-a-s-ca-l-il-nuovo-progetto-di-mobilita-sostenibile-della-citta-metropolitana

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito