banner con esempi di mobilità condivisa

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÁ 2019

Durante la Settimana Europea della Mobilità

Campagna #+Bici+Sicuri

La bicicletta, insieme allo spostarsi a piedi, è un mezzo alternativo che fa bene all’ambiente e alle città, riducendo il traffico e il caos per le vie, abbassando l’inquinamento atmosferico e acustico e migliorando sostanzialmente la qualità della nostra salute.

La Settimana Europea della Mobilità 2019 vuole rappresentare l'occasione per promuovere una campagna di sensibilizzazione in merito al rispetto dei ciclisti e della loro sicurezza stradale.
La campagna si articolerà:



Nella diffusione del messaggio di applicare e rispettare la norma sulla distanza di sicurezza di 1,5 metri da adottare da parte delle automobili nella fase di sorpasso delle bici e delle moto

 
 

Percorsi ciclabili sperimentali con l'istituzione del doppio senso di marcia per le sole bici in via A. Gramsci e via A. De Gasperi, al fine di facilitare l'uso della bici e promuovere una mobilità sempre più sostenibile, dal 16 al 22 settembre

 (815.8 KB)Ordinanza n. 238/2019 - Percorso ciclabile sperimentale (815.8 KB).

Porte zona 30 e panchine

Durante la Settimana Europea della Mobilità 2019 sarà realizzato l'allestimento delle porte della zona 30, così come previsto dal Progetto Pascal, e si provvederà alla posa di panchine semicircolari all'Area Caselli e nel giardino pubblico di fronte al Liceo Monti secondo quanto stabilito nel progetto Riscopri Risorse - educare alla cittadinanza e costituzione per riusare e condivide gli spazi pubblici.

Ciclofficina

L’associazione Fiab Muoviti Chieri sarà presente nella zona pedonale del centro con un gazebo informativo per promuovere la mobilità sostenibile e le proprie attività.
Saranno presenti alcuni volontari della Ciclofficina che offriranno assistenza gratuita ai ciclisti per interventi semplici di manutenzione bicicletta.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito