I punti Rete

Centri diurni presenti sul territorio a servizio delle persone con disabilità

 

Spazi adibiti a centri diurni all'interno di strutture già presenti sul territorio per accogliere persone diversabili, con caratteristiche di semi- residenzialità nella fascia oraria 9-15 e frequenza per attività).
Un'organizzazione dei servizi per disabili formata da operatori e rappresentanti del Consiglio di Amministrazione del Consorzio, dell'Asl TO5, da rappresentanti tecnici e politici dei comuni appartenenti al CSSAC, dalle associazioni e dalle famiglie degli utenti del centro diurno, con l'obiettivo di superare la logica istituzionale ed assistenziale per andare verso percorsi reali di integrazione nelle realtà locali di appartenenza.

PUNTO RETE
ATTIVITA'
INDIRIZZO
Punto Rete Area Tabasso
Le attività sono soprattutto legate alla carta, partendo dal suo recupero, per darle nuova vita.

Si realizzano laboratori aperti alle scuole dove i bambini imparano a realizzare oggetti aiutati dalla competenza dei diversabili.
via Vittorio Emanuele II 1
c/o Biblioteca Civica
011.9473417
areatabasso@virgilio.it - cssac7@cssachieri.it
Punto Rete Area Caselli
Laboratorio di scenografia 
Gestione di attività di segreteria per il Comitato Pace e Cooperazione 
Collaborazione nella gestione del Centro Documentazione e di Chi-eri-straniero 
Laboratorio "Abilmente abili" presso l'Asilo Nido
Corso di inglese
Laboratorio di computer
Collaborazione nell'organizzazione e partecipazione ad eventi pubblici e manifestazioni
piazza Caselli 19
c/o Centro Giovanile
011.9400871
cssac9@cssachieri.it
Punto Rete Vicolo Albussano
Questo punto rete funziona come polo espressivo-artistico-motorio, e sono attivati tutti i laboratori relativi a questa area (pittura, manipolazione, attività legate alla sfera motoria come massaggi, musicoterapica, psicomotricità etc..), il più possibile integrati con il territorio, con laboratori aperti a tutti gli interessati all'attività, connotando il centro come risorsa del territorio.
vicolo Abussano 4
011.9413279
cssac11@cssachieri.it
Punto Rete Il Carro
Questo punto rete è attivato nel Comune di Pecetto Torinese.
Il Comune ha messo a disposizione la struttura dell'ex scuola di Borgo San Pietro, all'interno della quale c'è la sede della Pro Loco e di altre attività del Comune (laboratori con le scuole, teatro etc..). La struttura è circondata da un terreno utilizzabile per attività agricole, in modo da poter offrire un contatto diretto con la natura e permettere agli ospiti di seguire i ritmi stagionali.

Il progetto prevede l'utilizzo ed il recupero delle competenze ed esperienze individuali legate alle tradizioni agricole, al prendersi cura del luogo,degli animali e delle piante.
L'èquipe attraverso attività integrate (laboratori, mercatini) intende dare visibilità all'impegno degli ospiti, creando un'identità di gruppo.
strada Valle San Pietro,45 - Pecetto Torinese
c/o ex Scuola Elementare Valle S. Pietro
011.8156695
cssac8@cssachieri.it
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito