Una città sostenibile, che offre un’alternativa a tutti coloro che preferiscono evitare le criticità dei grandi centri urbani, ma senza rinunciare a dei servizi completi ed efficienti della città. Una città che pone massima attenzione all’ambiente nelle scelta delle azioni da intraprendere, perché gli effetti dei cambiamenti climatici e dell'inquinamento sono evidenti a tutti.

 

MOBILITÀ - TRASPORTO PUBBLICO

2019 2024
2019 2024

L'impegno

 
 

Al fine di garantire la copertura del trasporto pubblico sul territorio cittadino verranno condotti diverse azioni.

In materia di trasporto pubblico su gomma, si cercherà di ridefinire i percorsi delle linee di autobus urbano 1 e 2; verrà valutata l’introduzione della linea 3 per la ZTL e per le altre aree attualmente non coperte; verrà studiata una proposta di variazione del percorso della linea 30. 

Dovrà essere previsto un aumento del fondo per i contributi per gli abbonamenti ai mezzi pubblici a studenti, disoccupati e anziani, modulando la concessione dei contributi in base al reddito, con possibilità di arrivare alla gratuità del servizio per le fasce più svantaggiate.

Dovrà inoltre essere potenziato il trasporto pubblico nelle frazioni per cui verrà promossa una sperimentazione che integri nuove corse anche nel fine settimana ed in orari più estesi.

In ambito di servizio ferroviario metropolitano, l’Amministrazione sosterrà le esigenze chieresi nei collegamenti con Torino, sia per il trasporto su bus che su treno.

Saranno sostenute le esigenze dei giovani di muoversi, anche la sera, in sicurezza e in modo sostenibile, sul territorio anche per raggiungere Torino. 

Presso l’Area Ex caserma Scotti sarà realizzato un parcheggio a servizio della stazione ferroviaria.

A Pessione, si procederà alla realizzazione del parcheggio di interscambio nell’ex scalo merci ferroviario inutilizzato, a seguito del già definito comodato d’uso gratuito.

Obiettivi strategici

Obiettivi strategici

 
 
1.1 Maggior copertura servizio bus e sostegno esigenze viaggiatori da/verso Torino.
 
1.2 Incrementare uso mezzi pubblici.
 
1.3 Servizi a supporto delle stazioni ferroviarie.
 

linea 1Torna alla Linea 1 Mobilità, ambiente, cultura della sostenibilità.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito