mobilità, ambiente, cultura della sostenibilità
mobilità, ambiente, cultura della sostenibilità

Una città sostenibile, che offre un’alternativa a tutti coloro che preferiscono evitare le criticità dei grandi centri urbani, ma senza rinunciare a dei servizi completi ed efficienti della città. Una città che pone massima attenzione all’ambiente nelle scelta delle azioni da intraprendere, perché gli effetti dei cambiamenti climatici e dell'inquinamento sono evidenti a tutti.

 

MOBILITA' - TRASPORTO PRIVATO

2019 2024

L'impegno

 
 

L’Amministrazione comunale lavorerà per creare una reale alternativa all’uso delle automobili, proponendo soluzioni che rendano vantaggiosa e contagiosa l’adozione di comportamenti sostenibili, attuando interventi sia per ridurre le situazioni in cui l’auto è l’unica alternativa possibile sia per rendere meno impattanti le ricadute delle automobili sulla città e sui suoi cittadini.
In tale senso, dovrà essere realizzato un censimento e una definizione di parcheggi di attestamento, completando l’offerta in centro storico con l’area già prevista in Via della Pace.

Le Zone 30 già individuate verranno allestite per consentirne una maggior evidenza ed eliminare le situazioni di mancato rispetto del limite di velocità.

Verranno valutate le opportunità per l’installazione di punti di ricarica per veicoli elettrici.

Proseguiranno le azioni di miglioramento della sicurezza stradale e di moderazione della velocità nelle zone abitate, nel concentrico e nelle frazioni.

Le modifiche alla viabilità saranno condivise il più possibile con i residenti e, se necessario, saranno realizzate in forma sperimentale per un periodo di tempo definito con una valutazione finale condivisa.

A Pessione, sarà importante attivarsi per la realizzazione della bretella a ovest dell’abitato, anche per decongestionare dal traffico la frazione..

Obiettivi strategici

Obiettivi strategici

 
 
1.5 Creare alternativa all’auto e incentivare mezzi ecologici.
 
1.6 Opere sulla sicurezza stradale.
 

linea 1Torna alla Linea 1 - Mobilità, ambiente, cultura della sostenibilità.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito