Mobilità, ambiente, cultura della sostenibilità
mobilità, ambiente, cultura della sostenibilità

Una città sostenibile, che offre un’alternativa a tutti coloro che preferiscono evitare le criticità dei grandi centri urbani, ma senza rinunciare a dei servizi completi ed efficienti della città. Una città che pone massima attenzione all’ambiente nelle scelta delle azioni da intraprendere, perché gli effetti dei cambiamenti climatici e dell'inquinamento sono evidenti a tutti.

 

CULTURA DELLA SOSTENIBILITA'

2019 2024
2019 2024

L'impegno

 
 

L’amministrazione si adopererà per stanziare a bilancio il budget necessario per diffondere le buone pratiche da adottare, per cambiare abitudini scorrette incentivando comportamenti virtuosi e rispettosi dell’uomo, della natura e del futuro da consegnare ai nostri bambini e bambine.

Saranno finanziate campagne educative per sensibilizzare sulle problematiche dell'inquinamento e della qualità della vita, a partire dalle scuole, affinché le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi siano consapevoli e trasmettano il messaggio ai genitori, in un virtuoso percorso educativo inverso.

I giovani saranno coinvolti in processi decisionali sul tema, attraverso strumenti di partecipazione ad hoc, come ad esempio il Consiglio comunale dei ragazzi, la Consulta Comunale Giovani o con incontri periodici, come ad esempio quelli con gli attivisti del Fridays For Future.

Verranno studiate anche iniziative di partecipazione alla formazione del bilancio per consentire ai ragazzi impegnati nel contrasto al cambiamento climatico, di attuare le loro idee.

Verranno promosse campagne informative certificate per artigiani, agricoltori e liberi professionisti, per incentivare l’uso delle nuove tecnologie e favorire l’adattamento alle mutate condizioni climatiche.

Obiettivi strategici

Obiettivi strategici

 
 
1.13 Aumentare responsabilità individuale e collettiva.
 

 
linea 1Torna alla Linea 1 - Mobilità, ambiente, cultura della sostenibilità .
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito