costruire una comunità
costruire una comunità

Una città che vede nella sua comunità una risorsa preziosa: una cittadinanza consapevole e attiva - nei processi decisionali, programmatori, gestionali, di monitoraggio e valutazione – è indispensabile per l’Amministrazione pubblica e pertanto dovrà essere valorizzata.

 

PARTECIPAZIONE

2019 2024
2019 2024

L'impegno

 
 

Si opererà affinché la partecipazione dei cittadini ad alcune decisioni politiche sia più diffusa e forte.

Verranno promosse e incentivate iniziative volte a costituire gruppi di cittadini “referenti”, abitanti in una stessa via, in una determinata zona o in una frazione quali “portatori di interesse”, in modo tale da rendere più efficace l’ascolto da parte dell’Amministrazione e più incisive le politiche di quartiere, come già accaduto in esperienze precedenti (“Blocco che sblocca”, vie Gastaldi, Arignano e Vezzolano).

Le istanze, le proposte, le richieste, le segnalazioni e le critiche dei cittadini dovranno avere uno specifico canale di ascolto, attraverso:

 

Verranno sperimentate forme innovative partecipate per la realizzazione di progetti culturali, sociali, artistici, sportivi e ambientali, come il crowdfunding.

Il crowdfunding per gli enti locali non costituisce solo l'opportunità di attrarre finanziamenti, ma anche di sensibilizzare una comunità, valorizzare il patrimonio territoriale materiale e immateriale, promuovere una cura condivisa dei beni comuni e consentire nuove forme di collaborazione tra pubblico e privato.

L’Amministrazione lavorerà alla nascita di eventi di promozione della socialità come la giornata chierese del vicinato in cui i cittadini della stessa via potranno organizzare momenti conviviali in strada e momenti di aggregazione e divertimento per giovani nelle vie della città.

Sarà anche importante trovare il modo per ringraziare i cittadini che tengono in ordine e collaborano al decoro della città, attraverso forme di socialità o di evidenza pubblica del loro impegno.

I luoghi e i ruoli della politica chierese dovranno essere maggiormente aperti, al fine di aumentare il senso di trasparenza, migliorare la percezione di vicinanza e consentire ai chieresi di capire le responsabilità e i ruoli che consiglieri, giunta e sindaco ricoprono.

I cittadini di tutte le età potranno così appassionarsi alla Politica, capirne le dinamiche per crescere e divenire più consapevoli.

Tra le azioni da mettere in atto:

 

Il ruolo dei consiglieri comunali andrà rafforzato investendoli di incarichi ufficiali, ognuno nel proprio ambito di competenza e secondo disponibilità.

Obiettivi strategici

Obiettivi strategici

 
 
3.3. Partecipazione.
 

 
linea 3Torna alla Linea 3 - Costruire una Comunità.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito