Costruire una Comunità
costruire una comunità

Una città che vede nella sua comunità una risorsa preziosa: una cittadinanza consapevole e attiva - nei processi decisionali, programmatori, gestionali, di monitoraggio e valutazione – è indispensabile per l’Amministrazione pubblica e pertanto dovrà essere valorizzata.

 

CASA DEL CITTADINO

2019 2024

L'impegno

 
 

Sarà importante che la comunità possa considerare il comune la casa del cittadino, un luogo dove ognuno può esercitare il proprio diritto di fruire dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione, dove possa trovare una risposta ai suoi bisogni, al suo diritto di essere ascoltato e ad essere indirizzato verso il giusto servizio.

Lo sportello unico al cittadino è l’ideale porta di accesso a questa casa e pertanto dovrà essere organizzato sempre di più come un punto che garantisca accoglienza, rapidità, precisione, qualità.
Perché attraverso il Comune passano necessariamente alcuni degli step fondamentali dell’essere cittadino, che lo accompagnano dal momento della nascita attraverso la maggior età in tutto il percorso della vita.

Obiettivi strategici

 
 
3.4 Casa del Cittadino.
 

 
Torna alla linea Costruire una Comunità.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito