salute e qualità della vita
salute e qualità della vita

Una città che attua politiche capaci di privilegiare salute, benessere, qualità di vita e quindi consentano un miglioramento ed un allungamento della vita. La salute del cittadino non può prescindere dal contesto ambientale di vita e quindi non può prescindere da tutti noi, individui, famiglie, territorio, istituzioni e decisori.

 

FAMIGLIE E ANZIANI

2019 2024

L'impegno

 
 

Dovrà essere garantito il sostegno alle famiglie con politiche, anche tariffarie, che agevolino l’accesso ai servizi, con opportunità di conciliazione delle esigenze professionali e familiari, con luoghi idonei e sicuri dove condividere momenti di crescita.

E’ necessario poter offrire opportunità mirate per le diverse fasce d’età, dalle famiglie con bambini agli anziani, che sono una risorsa per l’intera comunità.

In particolare sarà importante creare un lavoro in sinergia per creare coinvolgimento attivo e partecipazione proficua in tutti gli ambiti: ad esempio la disponibilità, il tempo, le conoscenze di chi è in pensione possono incontrare le esigenze delle famiglie, dei giovani, dei bambini e delle persone in difficoltà.

Attività quali nonno vigile, apertura e chiusura di musei civici e luoghi di interesse turistico-culturale, guide turistiche, volontari, etc.. saranno studiate insieme creando un incontro generazionale utile a tutti.

Obiettivi strategici

Obiettivi strategici

 
 
obiettivo strategico5.2 Politiche per le famiglie.
 
obiettivo strategico5.3 Coinvolgimento intergenerazionale.
 

 
linea 5Torna alla Linea 5 Salute e qualità della vita.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito