valorizzazione del territorio
valorizzazione del territorio

Una città che sa valorizzare il suo territorio: da un lato dialogando e rafforzando le relazioni con gli Enti territoriali sovraordinati e limitrofi, dall’altro tenendo in considerazione il legame tra la città e le sue frazioni. Una città che riconosce e promuove le sue eccellenze, i suoi prodotti tipici ed enogastronomici.

 

RETE INTERCOMUNALE

2019 2024

L'impegno

 
 

L’Amministrazione proseguirà nell’importante opera di costruzione continua e cura delle relazioni con gli altri comuni del territorio per individuare politiche comuni migliorare la proposta turistica, partecipare a bandi europei/nazionali/regionali, creare nuove infrastrutture, snellire procedure amministrative.

Dovrà continuare la valorizzazione del patto di identità territoriale del chierese carmagnolese-altoastigiano, costituito da 28 Comuni del territorio collinare a sud dell'area metropolitana torinese.

In particolare andrà rafforzata e valorizzata l’identità territoriale comune, seppur nella tutela delle  singole peculiarità ed eccellenze e andranno individuate linee di azione comuni in diversi settori di interesse, stimolando una collaborazione concreta tra gli enti per condividere bisogni, interventi, competenze ed opportunità.

In tale ambito, andrà promossa la possibilità di costituzione di un Ufficio progetti europei del Chierese Carmagnolese, per potenziare le opportunità di attrarre fondi e finanziamenti comunitari.
In ambito di politiche interterritoriali, tra gli obiettivi principali vi è la realizzazione dell’ospedale unico, al fine di garantire un livello di cura di qualità.

Fino a tale momento, dovrà essere garantita la piena funzionalità degli attuali tre presidi ospedalieri.

Parallelamente dovrà essere ripensata la rete territoriale sanitaria con una prospettiva di medio/lungo termine, costruendo un percorso che porterà alla piena integrazione delle strutture sanitarie territoriali con il futuro ospedale unico.

Centrale sarà il ruolo delle Case della Salute, dello sviluppo delle cure domiciliari in piena integrazione con gli interventi delle reti sociali formali e informali cittadine.

Obiettivi strategici

Obiettivi strategici

 
 
10.1 Rete intercomunale.
 

 
linea 10Torna alla Linea 10 Valorizzazione del Territorio.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito