valorizzazione del territorio
valorizzazione del territorio

Una città che sa valorizzare il suo territorio: da un lato dialogando e rafforzando le relazioni con gli Enti territoriali sovraordinati e limitrofi, dall’altro tenendo in considerazione il legame tra la città e le sue frazioni. Una città che riconosce e promuove le sue eccellenze, i suoi prodotti tipici ed enogastronomici.

 

LE FRAZIONI

2019 2024

L'impegno

 
 

Dovrà essere portato avanti un investimento sempre più attento alle frazioni e ai quartieri periferici, con l’intento di renderli sempre più integrati con la città, coinvolgendo gli abitanti affinché vi sia un ascolto proficuo delle esigenze che verranno avanzate, anche attraverso forme di co-progettazione.

Le istanze più pressanti, su cui si dovrà intervenire, riguardano il trasporto pubblico per cui verrà promossa una sperimentazione che integri nuove corse anche nel fine settimana ed in orari più estesi.

In particolare, per il quartiere Maddalene sarà importante incrementare i servizi dedicati ai residenti, per rendere più agevole la vita quotidiana, investendo nell’aumento dei servizi e dei collegamenti ciclopedonali e del trasporto pubblico locale.

A Pessione, dovrà essere portata a termine la bretella a ovest dell’abitato, per migliorare la logistica e rendere possibili ulteriori sviluppi produttivi e occupazionali dello stabilimento Martini&Rossi, nonché per decongestionare l’abitato della frazione.

 A Pessione, inoltre, dovrà essere realizzato il parcheggio di interscambio nell’ex scalo merci ferroviario inutilizzato, a seguito del già definito comodato d’uso gratuito. 

Ad Airali sarà prioritario analizzare le possibilità di miglioramento della sicurezza stradale, anche in collaborazione con gli enti territoriali competenti. 

Sempre nella frazione di Airali, verranno studiate le possibilità di valorizzazione dell’edificio dell’ex scuola della frazione.

Obiettivi strategici

 
 
10.2 Frazioni più vicine.
 

 
linea 10Torna alla Linea 10 Valorizzazione del Territorio.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito