risorse e organizzazione
risorse e organizzazione


Una città che sappia crescere ed innovarsi attraverso un impiego efficace ed efficiente di tutte le sue risorse, sia umane che finanziare che strumentali.

 

RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE

2019 2024
 

L'impegno

 
 

L’organizzazione della struttura comunale dovrà favorire il dialogo e la collaborazione tra amministratori locali e dipendenti comunali, e tra i dipendenti dell’Ente.
Dovrà essere assunto in tutti gli ambiti un atteggiamento di ascolto e collaborazione, che sappia costruire uno spirito di squadra. Per agevolare il dialogo tra i componenti della Giunta e i dirigenti delle aree gestionali, verrà proposto un coordinamento periodico standardizzato, che consenta di armonizzare al meglio le informazioni e integrare i diversi aspetti delle decisioni. 
Allo stesso tempo, verrà favorito il lavoro tra servizi di aree gestionali diverse, servizi di front e di back office valutando, capendo e superando le criticità insieme, anche attraverso un’analisi organizzativa che indirizzi le scelte.

Tra le attività di riorganizzazione si ritiene opportuno un adeguamento allo standard di comuni della stessa dimensione di Chieri, con una ripartizione dell’Ufficio Tecnico in due distinti dipartimenti: lavori pubblici/ambiente e edilizia privata/urbanistica.
L’organico della Polizia Municipale, troppo ridotto, dovrà essere aumentato e messo nelle condizioni di operare in modo più efficace il presidio sul territorio con un orario anche più esteso e nei fine settimana.

Verranno valutate tutte le opzioni per rendere più efficiente e migliorare la qualità del lavoro e aumentare la soddisfazione dei cittadini, dei professionisti, dei dipendenti, dirigenti e funzionari comunali. 

La semplificazione delle procedure in ogni ambito sarà il leit motiv che accompagnerà l’operato dell’Amministrazione, attraverso interventi organizzativi e tecnologici per ridurre la burocrazia e i costi su cittadini e imprese.
Sarà, inoltre, importante valorizzare la professionalità con un programma definito di percorsi formativi, favorire aggiornamento e confronto con altre organizzazioni territoriali.
In particolare, l’identità europeista e lo sguardo rivolto a Bruxelles guideranno l’Amministrazione nell'organizzare percorsi formativi e di approfondimento con il personale per potenziare le competenze e attrarre fondi e finanziamenti.

Obiettivi strategici

 
 
11.1 Favorire il lavoro intersettoriale.
 
11.2 Ottimizzare la struttura organizzativa.
 
11.3 Valorizzare la professionalità del personale dell’Ente, investire nella formazione.
 

 
linea 11Torna alla Linea 11 Risorse e Organizzazione.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito