risorse e organizzazione
risorse e organizzazione


Una città che sappia crescere ed innovarsi attraverso un impiego efficace ed efficiente di tutte le sue risorse, sia umane che finanziare che strumentali.

 

RISORSE FINANZIARIE E PATRIMONIALI

2019 2024
2019 2024

L'impegno

 
 

In ambito di risorse finanziarie dovrà essere effettuata una gestione attenta, che attraverso semplificazione ed efficientamento sappia portare risparmi nelle spese e che attraverso ricerca e approfondimenti sappia attrarre finanziamenti utili per politiche di bilancio espansive.

Particolare attenzione andrà rivolta al reperimento di fondi regionali/statali/europei ed alla progettazione condivisa con il territorio per pianificare e realizzare azioni e investimenti, nonché all’utilizzo di strumenti innovativi come il crowdfunding, le sponsorizzazioni e la riproposizione dell’art bonus.

Si conferma, in linea di principio, la politica di riduzione del debito legato all’ordinaria amministrazione.
Solo per i progetti significativi in termini di investimenti e ricadute sulla città potrà essere valutato il ricorso all’indebitamento.

La politica fiscale comunale dovrà tenere conto della situazione del bilancio, delle possibilità di ulteriore razionalizzazione della spesa e della costanza delle risorse di entrata. Allo stesso tempo sarà opportuno individuare politiche di contrasto all’elusione e all’evasione fiscale e tributaria. 

Gli immobili appartenenti al patrimonio dell’ente dovranno essere oggetto di una gestione oculata, in grado di ottimizzarne l'utilizzo, razionalizzarne le spese gestionali e di salvaguardarne la struttura.

Allo stesso tempo, verrà valutata l’alienazione degli immobili ritenuti non più funzionali alle esigenze dell’Ente.

Obiettivi strategici

Obiettivi strategici

 
 
programma11.4 Risorse finanziarie e patrimoniali.
 

 
linea 11Torna alla Linea 11 Risorse e organizzazione.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito