L'Istria, l'Italia, il Mondo

Storia di un esodo: istriani, fiumani, dalmati a Torino

L'esodo di gran parte della popolazione italiana dell’Istria di Fiume e della Dalmazia, rappresenta uno dei passaggi più travagliati della storia contemporanea italiana.
Uno spostamento forzato di popolazione che coinvolge circa 350.000 persone che, costrette a lasciare la propria terra nativa, si dirigono sia verso i territori italiani, dove trovano ospitalità all’interno dei molti campi profughi sparsi all’interno della penisola, sia verso mete più lontane come l’Australia o il continente americano.
Una traiettoria che tocca in modo significativo anche Torino. Ed è proprio l’analisi della parabola dei profughi istriani, fiumani e dalmati all’interno del contesto torinese che la mostra si propone di analizzare.
Attraverso una mostra di 16 pannelli espositivi saranno così toccati i temi della partenza dalla terra d’origine, dell’arrivo e dell’accoglienza, prima in Italia e poi a Torino, della vita nei campi profughi e in quello cittadino delle Casermette di borgo San Paolo, del trasferimento nelle “case rosse” del villaggio di Santa Caterina nel quartiere di Lucento, dell’inserimento nel tessuto cittadino, del lavoro e del tempo libero.
Un viaggio che dà voce alla storia di un’intera comunità che, con il tempo, è riuscita ad integrarsi nella realtà sociale ed urbana cittadina fino a diventarne parte integrante, pur mantenendo vivo il significato delle proprie origini.

 

Quando e dove

Da giovedì 6 a lunedì 17 febbraio esclusi sabato domenica
dalle ore 9 alle 19

Sala Studio Roccati
Biblioteca Civica Nicolo e Paola Francone
via Vittorio Emanuele II, 1 - Chieri

A cura di

Enrico Miletto
Progetto scientifico: Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea 'Giorgio Agosti'
Intervento plastico: Silvano Bauducco
Grafica: Gianfranco Torri

Informazioni

Orario Biblioteca
dal lunedì al venerdì 9.00 - 19.00
sabato 9.00 - 12.30
Telefono+39 011.9428.400
Fax+39 011.9428.367

E-mail biblioteca@comune.chieri.to.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito