Open Fiber

Rete in fibra ultraveloce a 1 GIGA al secondo

Il Comune di Chieri e Open Fiber hanno siglato una convenzione che disciplina le modalità di realizzazione di una nuova infrastruttura a banda ultra larga che verrà posata sul territorio comunale.
Open Fiber è la società impegnata in un vasto progetto di cablaggio in fibra ottica che riguarda sia le aree più urbanizzate del Paese sia i piccoli comuni.
La nuova rete in fibra ottica consentirà alla Città di Chieri di trasformarsi in Smart City grazie ai servizi innovativi che sfrutteranno l’elevata velocità e la bassa latenza della nuova connessione in banda ultra larga.

I lavori per la nuova rete in fibra ultraveloce sono già in corso in alcune aree della città, per realizzare sul territorio un'infrastruttura, in modalità FTTH (FiberTo The Home, fibra fino a casa),che garantirà performance elevatissime per Enti, cittadini e imprese.

Dove possibile, l’azienda utilizza cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti, per limitare il più possibile gli eventuali disagi per la comunità.
Gli scavi vengono effettuati privilegiando modalità innovative e a basso impatto ambientale. I vantaggi della nuova rete interesseranno case, condomini e uffici pubblici della città di Chieri.

 (209.66 KB)Comunicato Stampa (209.66 KB).

Una nuova rete

La rete ultra veloce Open Fiber è realizzata in modalità Fiber To The Home (FTTH), letteralmente “fibra fino a casa”.
L’intera tratta dalla centrale all’abitazione del cliente è infatti in fibra ottica. Ciò consente di ottenere il massimo delle performance con velocità fino a 1 Gigabit al secondo.

Una rete “a prova di futuro”, in grado di supportare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie che arriveranno nei prossimi anni in linea con i fondamenti della Gigabit Society.

Il progetto FTTH a Chieri

Chieri riceve il segnale da 1 POP (Point Of Presence), ossia la centrale da cui si diramano i cavi in fibra ottica che arriveranno in tutte le case della città, sito in via Fea.
La realizzazione della città è assegnata a una RTI costituita 3 Imprese leader del settore:

 

Open Fiber si è dotata di una struttura di sorveglianza lavori e sicurezza cantieri sul territorio di Chieri,  al fine di garantire la qualità delle lavorazioni delle ditte appaltatrici e la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori.

Qualsiasi situazione anomala può essere segnalata tramite la sezione - Contattaci - del sito www.openfiber.it

Cosa dice la Legge

L’iniziativa di Open Fiber si inquadra in un preciso contesto legislativo orientato a favorire lo sviluppo delle reti a larga banda (D.lgs. n. 259/2003 “Codice delle Comunicazioni elettroniche artt.90 e 91; Legge n. 133/2008 n. 133 di conversione del D. L. 25 giugno 2008, n. 112; D.lgs. n. 33/2016 “Decreto Fibra”):

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito