ANIMALI

obiettivo strategico

1.12 GARANTIRE BENESSERE ANIMALI E EQUILIBRIO SISTEMA URBANO


 

Canile e gattile

Garantire il monitoraggio delle convenzioni per la gestione del canile e del gattile.


I risultati

2020 2019
2020 2019
 

E’ proseguito il monitoraggio della gestione del Canile, affidato in concessione all'Ente Nazionale Protezione Animali, (ENPA) fino al 31/12/2025.

L’attività del canile, oltre alla classica attività di canile rifugio, comprende anche il servizio di cattura dei cani vaganti, il presidio sanitario, il primo soccorso degli animali di affezione rinvenuti malati o politraumatizzati e tutta l’attività di promozione ed affidamento dei cani sostenuti presso il rifugio, nonché la riconsegna degli animali ai legittimi proprietari.

E', inoltre, continuato il controllo sulla conduzione del parco gatti da parte della Lega Italiana Diritti Animali (LIDA), secondo lo specifico regolamento redatto dall'A.S.L. TO5.


Campagne informative animali

Realizzare una campagna di sensibilizzazione rispetto al corretta conduzione e educazione degli animali domestici (guinzaglio, museruola, raccolta deiezioni).

Realizzare campagne informative in merito alle azioni da adottare nei confronti degli animali che possono avere un impatto nocivo nel nostro ecosistema urbano e nel rapporto con l’uomo (colombi, cimice asiatica, ratti, processionaria del pino), oltre che interventi diretti di disinfestazione e derattizzazione.

Attivare uno Sportello del Benessere animale.


I risultati

2019
2020 2019
 

Nella seconda metà del 2019 è stata realizzata una campagna di sensibilizzazione contro i botti di Capodanno, a tutela degli animali d’affezione.

Nel corso del 2019 è stata confermata l'adesione dell'Amministrazione comunale alla campagna di lotta biologica e integrata alle zanzare, ai sensi della legge regionale 75 del24 ottobre 1995, con l'incarico del coordinamento e della gestione delle iniziative ad IPLA SPA.
Con deliberazione di Giunta comunale n. 136 del 18/7/19 è stato approvato il piano di fattibilità del progetto per l'anno 2019.

Nell'ambito delle attività svolte si sono:

 

E' stata pubblicata sul sito del Comune la documentazione informativa relativa alla cimice asiatica, al fine di contrastare la proliferazione di questo insetto particolarmente dannoso per molte coltivazioni.

 

 
linea 1Torna alla Linea 1 Mobilità, ambiente, cultura della sostenibilità - Animali.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito