PIANIFICAZIONE URBANA

obiettivo strategico

2.1 PIANIFICAZIONE URBANA SOSTENIBILE


 

Piano Regolatore Generale Comunale PRGC

Provvedere, tramite le opportune procedure di variante, all’aggiornamento del PRGC (Piano Regolatore Generale Comunale), al fine di incentivare gli interventi volti al riuso e alla riqualificazione del patrimonio edilizio ed infrastrutturale esistente, sia privato che pubblico, e di garantire maggior leggibilità, trasparenza e chiarezza interpretativa delle norme di attuazione.

Adeguare il PRGC al Piano Paesaggistico Regionale (PPR). In particolare verrà predisposta la Variante Generale di adeguamento al PPR con gli elaborati urbanistici della proposta tecnica del progetto preliminare e l’attivazione della prima conferenza di CoPianificazione.

Successivamente verrà attivato il Tavolo Tecnico di cui all’art. 2 comma 6 del Regolamento regionale n. 4/R del 22/03/2019 di "Attuazione del Piano paesaggistico regionale del Piemonte (PPR )", ai sensi dell'articolo 8 bis comma 7 della L.R. n.56/77 e dell'articolo 46 comma 10 delle norme di attuazione del PPR.

Verificare ed eventualmente aggiornare i criteri di calcolo degli oneri di urbanizzazione in funzione sia dell'incentivo agli interventi di recupero sia dell'ottenimento delle risorse necessarie per la realizzazione,qualificazione mantenimento degli spazi pubblici. Al fine di procedere alla rimodulazione dei coefficienti con l’introduzione del parametro di agevolazione dell’efficienza energetica, verrà aggiornato il Regolamento degli oneri.


I risultati

VARIANTE STRUTTURALE 15

La variante strutturale 15 ha l'obiettivo di recepire una serie di istanze presentate da cittadini, considerate di pubblico interesse in quanto finalizzate alla retrocessione di diritti edificatori previsti dalla vigente strumentazione urbanistica, contribuendo alla riduzione del consumo di suolo libero, in coerenza con i principi di gestione e pianificazione sostenibile del territorio introdotti dal progetto LIFE SAM4CP

La finalità è il ridimensionamento complessivo della capacità edificatoria, assumendo come obiettivo strategico primario il riordino ed il riuso del tessuto edilizio esistente, unitamente alla promozione della qualità urbana del centro storico, delle periferie, delle frazioni, preservando i suoli agricoli e le risorse naturali.

2020
2020
 

Sono in fase di rivisitazione le norme tecniche di attuazione ai fini dell'approvazione definitiva della variante strutturale.

2019
2019
 

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n.31 del 9/4/2019 è stato adottato il progetto preliminare.

Con deliberazione n. 67 del 29/10/2019 è stata approvata la modifica n.15 al P.R.G.C. vigente ai sensi dell'art. 17 c.12 lett. a) della L.R. 56/77 e s.m.i. per la correzione grafica di un tipo di intervento su un immobile del Centro Storico.

VARIANTE PARZIALE AL PRGC n. 35

La variante ha diverse finalità:

 
2020
2020
 

E' stato avviato il procedimento di VAS – fase di consultazione sul documento tecnico preliminare relativo ai contenuti del rapporto ambientale ai sensi dell'articolo 13 comma 1 D. Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.

La fase di consultazione è terminata in data 13/10/2020 come da relativo verbale dell'Organo Tecnico Comunale contenente gli approfondimenti necessari che dovranno essere inseriti nel Rapporto Ambientale allegato ai documenti di variante da approvare da parte dell'Amministrazione Comunale.

VARIANTE PARZIALE AL PRGC n. 36

La variante parziale al PRGC n. 36 ha l'obiettivo di migliorare l'accessibilità alla zona produttiva della frazione di Pessione.

L'intervento viene approfondito nel dettaglio nell'obiettivo strategico 1.6.2 Bretella Ovest a Pessione.

2020
2020
 

E' in fase di predisposizione la variante relativa alla Bretella, tenendo conto dello studio di fattibilità della Città Metropolitana di Torino.

Nel corso dell'anno si sono succeduti incontri con i progettisti dell'opera al fine di modificare il progetto in relazione alle esigenze evidenziate da parte dell'Amministrazione Comunale.
La Città Metropolitana di Torino sta predisponendo il progetto di fattibilità tecnica ed economica sul cui tracciato finale sarà predisposta la variante al piano regolatore.

E' in corso di redazione parallelamente al progetto di fattibilità tecnico ed economica la documentazione urbanistica di variante al P.R.G.C.


Armonizzazione strumenti di programmazione e regolazione territorio

Rendere coerenti tra loro i diversi strumenti di programmazione e regolazione del territorio.

Il PRGC dovrà essere in sintonia, oltrechè col citato PPR, anche con quanto  previsto nei diversi piani sovracomunali e di settore, quali il Piano territoriale di coordinamento della Città metropolitana (PTC2), il Piano di gestione del rischio alluvioni (PGRA), il Piano di tutela delle acque (PTA), il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), il Piano della Sosta e dei Parcheggi, il Piano di Classificazione Acustica, il piano del verde urbano, la programmazione commerciale.

Predisporre, in particolare, il Piano del Verde con l’obiettivo strategico di migliorare le condizioni complessive del territorio comunale, urbano e periurbano, dal punto di vista ecologico e dei servizi ecosistemici.
Aggiornare, inoltre, il Piano Generale Traffico Urbano, il Piano della sosta e dei parcheggi e di un progetto di miglioramento della Zona 30.
Predisporre il Piano di eliminazione della barriere architettoniche.
Predisporre il Piano Regolatore Cimiteriale.


I risultati

VARIANTE STRUTTURALE 14 AL PRGC

2019
2019
 

Con deliberazione di Consiglio comunale n.68 del 29/10/2019 è stato approvato il progetto definitivo della variante strutturale 14 al PRGC con l’aggiornamento del quadro del dissesto comunale in adeguamento al Piano di Assetto Idrogeologico.

Nell'ambito dell'approvazione della variante è stato individuato il cronoprogramma degli interventi necessari che rappresentano situazioni di criticità presenti sul territorio e che dovranno essere inserite, a seconda della priorità, nella programmazione delle opere pubbliche.

VARIANTE GENERALE DI ADEGUAMENTO AL PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE

2020
2020
 

E' in fase di avvio l'iter per la Variante generale di adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale, con la predisposizione degli elaborati tecnici relativi alla parte conoscitiva.


GIS – Sistema informativo cartografico

Adottare un sistema informativo cartografico (GIS) di facile utilizzo e consultazione, che consenta, specie in un’ottica di sviluppi e di potenzialità future, tutte le azioni di acquisizione, registrazione, analisi, elaborazione, visualizzazione, restituzione, condivisione e presentazione di informazioni correlate ai dati geografici.

Attuare l’informatizzazione dell’attuale P.R.G.C. nel rispetto delle specifiche disposizioni della DGR 12 aprile 2019, n.44-8769, con la predisposizione di nuova base cartografica catastale mediante mosaicatura e georeferenziazione delle mappe catastali; ciò consentirà la predisposizione ed attivazione di geoportale web per la consultazione del dato cartografico (lato front office) e l'automazione delle procedure d'interrogazione e restituzione (lato back office).


I risultati

2020
2020
 

E’ stata avviata una prima fase di ricerca finalizzata ad individuare il sistema informativo cartografico GIS ottimale da adottare, ricercando in particolare l’integrazione con le banche dati esistenti. 

Con determinazione n. 896/2020 è stato affidato l'incarico per il servizio di ridisegnazione in ambiente GIS del PRGC e di implementazione del servizio webgis all'interno del sito istituzionale.


Regolamento edilizio e MUDE

Completare l'aggiornamento del Regolamento edilizio, arricchendolo con gli opportuni allegati volti ad indirizzare gli interventi su edifici e nel territorio urbano nella direzione della qualità estetica, del contenimento dei consumi di energia e delle emissioni di CO2, della tutela e valorizzazione dell'ambiente e della tutela della salute; estendere l’adozione degli strumenti e piattaforme digitali (quale il portale regionale MUDE) a tutte le  pratiche edilizie non ancora attive con tale modalità.


I risultati

E’ proseguita l’attività del Servizio Edilizia, attraverso la verifica delle diverse tipologie di pratiche presentate da professionisti e privati.

In particolare, la presentazione avviene con modalità telematica attraverso il portale regionale MUDE per le pratiche CILA, SCIA, SCA e per le autorizzazioni paesaggistiche in regime di subdelega.

2020
2020
 

Dal 1° gennaio 2020 le pratiche relative ai permessi di costruire sono presentabili online attraverso il portale MUDE.

Sono in fase di studio le modalità per l’eliminazione dei vincoli relativi all’edilizia convenzionata, con la predisposizione di nuovi criteri.

E' in fase di preparazione l'aggiornamento del regolamento comunale per l’applicazione degli oneri di urbanizzazione, con l'obiettivo di:

 

Parallelamente si sta preparando uno studio per la revisione della procedura di esame degli strumenti urbanistici esecutivi (PEC e dei PdR).


Piano dell'arredo urbano

Completare e quindi approvare il Piano dell'Arredo Urbano della Città di Chieri esteso a tutto il territorio al fine di rafforzare l'immagine urbana complessiva ed acquisire, anche negli spazi urbani esterni al centro storico, un'immagine coerente e riconoscibile.


I risultati

2020
2020
 

E' in fase di predisposizione lo studio per un ulteriore aggiornamento del Regolamento comunale dell’arredo urbano, in particolare per quanto riguarda la parte esterna al Centro Storico.

In data 23/11/2020 è stata consegnata da parte dei professionisti incaricati la documentazione relativa ai luoghi emergenti, luoghi speciali e i viali di accesso della città.

2019
2019
 

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 256 del 19/12/2019 è stato approvato il Nuovo Piano dell’Arredo Urbano, che costituisce un aggiornamento rispetto a quello previgente, risalente al 2003.

Il nuovo piano si sofferma in particolare sul centro storico, individuando diverse soluzioni d’arredo per diverse tipologie di ambienti: ambiti omogenei, luoghi emergenti, luoghi speciali.

 

linea 2Torna alla Linea 2 Pianificazione urbana, rigenerazione urbana, cura della città - Pianificazione Urbana.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito