CULTURA E I SUOI LUOGHI

obiettivo strategico

7.1 OFFERTA CULTURALE DIFFUSA


 

Tradizione tessile, Fiber Art, Tramanda

Valorizzare le tradizioni tessili chieresi e la Collezione civica di Fiber Art. Centrale sarà l’appuntamento con Tramanda, proposto nel format consolidato consistente in un concorso internazionale rivolto ai fiber artist, che culminerà con una rassegna artistica, ancheattraverso un’esposizione diffusa in location cittadine e del Piemonte.


I risultati

Tramanda, la manifestazione artistica internazionale di Fiber Art organizzata dalla Città di Chieri che coinvolge annualmente la città e non solo in una serie di eventi culturali diffusi promuovendo iniziative e mostre di arte contemporanea dedicate ad artisti internazionali e giovani promesse. 

2020
2020
 

Come consuetudine nel mese di settembre 2019 hanno preso avvio i lavori di preparazione dell'edizione 2020, con la riconferma dei due bandi di concorso: Young Fiber Constest e Chiamata Aperta, che sono quindi stati pubblicati e pubblicizzati, attraverso i siti istituzionali e i canali social dedicati.

La giuria si è riunita per esaminare i lavori e ha individuato l’opera vincitrice. Purtroppo a causa dell'emergenza Covid-19, la manifestazione per l'anno 2020 è stata annullata e rinviata al 2021.

La comunicazione della vincita del bando “I luoghi della Cultura” indetto da Compagnia di San Paolo che Città di Chieri ha presentato, candidando l’Imbiancheria del Vajro e la Collezione Civica di Fiber Art Trame d’Autore con il progetto Restart! Museo Relazionale Imbiancheria del Vajro, ha dato vita:

 

Lo slittamento della rassegna Tramanda, confluita all’interno del progetto Restart!, ha comportato una riorganizzazione della campagna di comunicazione in modo da coinvolgere il pubblico e renderlo partecipe del percorso e delle tappe che il Comune di Chieri vivrà fino all’edizione di Tramanda nell’autunno 2021.

Sempre per mantenere vivo l’’interesse sulla Fiber Art stante lo slittamento della rassegna Tramanda è stata progettata una mostra autunnale di un corpus di opere della collezione civica presso lo spazio espositivo della Giunta Regionale in Piazza Castello - Torino, mostra che a causa delle restrizioni in materia di prevenzione dal contagio non si è tenuta.


Città in musica

Valorizzare la cultura musicale attraverso iniziative quali:


I risultati

2020
2020
 

Nel corso dell'anno 2020 sono stati promossi i seguenti eventi:

 
2019
2019
 

Vi è stata una ricca programmazione musicale, con lo sviluppo di diversi progetti:

 

Teatro, pittura, cinema e altre attività artistiche

Promuovere le attività artistiche quali teatro, pittura, cinema, sia con una progettazione di stagioni ed eventi a direzione comunale, sia attraverso il sostegno e patrocinio ad iniziative promosse dal territorio.


I risultati

TEATRO

2020
2020
 

A causa del Covid-19 nella prima parte dell'anno non è stato possibile realizzare spettacoli teatrali.

Nella seconda parte dell’anno, invece, sono state proposte due performance teatrali, nell’ambito del settembre chierese, utilizzando la struttura allestita presso il Chiostro di S. Antonio per la rassegna cinematografica, in quanto già in linea con le disposizioni in materia di prevenzione dal contagio e dotata di opportuni protocolli di sicurezza:

 

Al fine di animare l’edizione di settembre di “Strade aperte” e nel contempo garantire il rispetto del distanziamento, domenica 27 settembre lungo via Vittorio Emanuele si è svolta la “Parata Barocca”, spettacolo itinerante con artisti di strada, sulle orme di don Chisciotte, a cura della compagnia teatrale Accademia Creativa, quale omaggio all’arte e alla cultura del Barocco a cui la Regione Piemonte ha dedicato il 2020.

2019
2019
 
 

PITTURA

2020
2020
 

A causa del Covid-19 nella prima parte dell'anno non è stato possibile realizzare mostra pittoriche

Nella seconda parte dell’anno, nell’ambito del programma di animazione collegato ai festeggiamenti patronali, il Comune ha supportato, mediante sostegno logistico o economico, la realizzazione di alcune mostre:

 

In altri casi, le associazioni hanno scelto, sia per ridurre il rischio di assembramento che per creare sinergia con le attività commerciali, di realizzare esposizioni diffuse negli esercizi commerciali e di somministrazione: è il caso dell’associazione Art & Art, che ha proposto Aperart - Drink and Painting: gusta un aperitivo e goditi l'arte!, mostra itinerante all'interno dei bar aderenti dal 1° al 30 settembre.

2019
2019
 

Nel secondo semestre dell’anno, nell’ambito del programma di animazione collegato ai festeggiamenti patronali il Comune ha supportato, mediante sostegno logistico o economico, la realizzazione di alcune mostre:

 

CINEMA

2020
2020
 

Dal mese di luglio e sino al 19 settembre, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza legate al Covid-19  normativa avuto avvio il consueto appuntamento estivo con Estate in corte – Cinema all’aperto nel Chiostro di Sant’Antonio, con oltre 25 proiezioni.

Ospite ancora l'affascinante cornice del Chiostro di Sant'Antonio (via Vittorio Emanuele II angolo piazza Cavour), grazie alla collaborazione con il Cinema Splendor di Chieri e all'Associazione Arturo Ambrosio, due mesi di proiezioni all'aperto, per tornare a vivere la magia del grande schermo.
Tra i film in programma, le pellicole più amate delle recenti stagioni cinematografiche: Bohemian Rhapsody, Antropocene – L’epoca umana, Piccole donne, La belle époque, A Star is Born, Il richiamo della foresta, C’era una volta...a Hollywood, La Dea Fortuna, Joker, Sorry we missed you, Judy, La famiglia Addams, Il primo Natale, Dio è donna e si chiama Petrunya, Jojo Rabbit (Deliberazione di Giunta comunale n.110 del 2020). 

La location allestita per la rassegna cinematografica è stata utilizzata, in quanto realizzata per garantire distanziamento e rispetto dei protocolli COVID, anche per altri eventi teatrali, garantendo così un’economia dei costi e un’ottimizzazione della logistica.

2019
2019
 

Nel mese di luglio e nella prima parte del mese di agosto è stata organizzata la rassegna Cinema all’Aperto con 17 proiezioni di film di recente produzione e con diversificazione di genere, con la collaborazione del Cinema Splendor.


ALTRE ATTIVITA' ARTISTICHE

2020
2020
 

In occasione del Carnevale, nel periodo dal 31 gennaio 2020 al 2 febbraio 2020 è stata riproposta la tradizionale sfilata dei carri allegorici provenienti dai comuni limitrofi.
Nel programma dell’evento, organizzato dall'Associazione Pro Chieri, non sono mancate l’investitura della Bela Tessiòira e del Mangiagrup, uno spettacolo di Cabaret, e la premiazione/mostra dei disegni dei bambini chieresi sui colori del Carnevale.

Per promuovere un’immagine colorata e fiorita di Chieri e per sensibilizzare sull'importanza del verde nel contesto urbano e nella tutela della biodiversità e sensibilizzare, soprattutto i più giovani, verso i temi della sostenibilità ambientale, stimolando la partecipazione attiva dei chieresi, è stata promossa, grazie all'Associazione Parco Turriglie una manifestazione rivolta ai cittadini che, allestendo i propri giardini, balconi, vetrine e dehor, con fiori e decorazioni floreali a pianta viva, hanno contribuito abbellire la città.
Nell'ambito dell'iniziativa sono stati promossi i seguenti concorsi:

 

Con il progetto Chieri in luce si è voluto dare un segno di ripartenza e regalare alla cittadinanza, in occasione del Natale, cultura e bellezza.
Il progetto, oltre a riproporre l’accensione dell’Arco Trionfale mediante un’illuminazione mappata con proiezione di un antico tessuto chierese, ha acceso la facciata della Chiesa dei Santi Bernardino e Rocco, illuminata da due proiezioni artistiche: la prima, dedicata al Natale, è un gioco di suoni, luci e colori che hanno rivestito gli spazi architettonici della facciata, tra tradizione e innovazione, valorizzando gli elementi dell’edificio; la seconda, invece, ha celebrato il barocco chierese, nell’anno che la Regione Piemonte ha dedicato allo stile artistico, e il patrimonio artistico custodito nella Chiesa attraverso l’animazione delle preziose pale d’altare di Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo, e la musica dell’organo, il più antico della Città, conservato nella chiesa monumentale.
L’evento ha suscitato molto interesse anche oltre il territorio cittadino, anche se non è stato proposto nella sua interezza: infatti, nelle intenzioni dell’Amministrazione, la prima accensione doveva essere accompagnata da un momento inaugurale, sia del progetto che della riqualificata piazza Cavour, accompagnato da una performance di ballo con costumi d’epoca dedicata al barocco, ma le disposizioni in materia di prevenzione dal contagio, che vietano gli spettacoli, non ne hanno consentito lo svolgimento.

2019
2019
 

Un’iniziativa di assoluta novità è stata proposta in occasione delle festività natalizie ad integrazione delle tradizionali luminarie: si è ritenuto di valorizzare con interventi di illuminazione di edifici di interesse storico culturale; per questa prima edizione sono state illuminate mediante uno spettacolo di luci entrambe le facciate dell’Arco di Chieri attraverso uno studio specifico di mappatura sugli elementi architettonici, ricreando e rivestendo l’Arco con un tessuto del 1900 scelto tra la campionatura storica conservata negli Archivi tessili della Fondazione del Museo del Tessile. 

Nel mese di giugno è stata proposta la manifestazione culturale Cambiando la prospettiva, avviciniamo le distanze, ideata per promuovere le potenzialità del capitale umano presente nel territorio chierese in tema di cultura e spettacolo.
L’evento, che ha visto la collaborazione di diverse realtà associative presenti sul territorio, ha proposto momenti di spettacolo, laboratori artistici, dibattiti culturali, animazione per bambini, sfilata di cavalli e carrozze.

Tutti gli eventi culturali sono stati possibili grazie alle proposte, alla progettazione e all’azione delle associazioni locali, a cui il Comune ha garantito di volta in volta collaborazione, supporto logistico ed economico.

Arte di strada

Con Deliberazione di Consiglio comunale n. 107 del 17/12/2020 è stato approvato il Regolamento per la disciplina delle Arti di strada, che riconosce, promuove e disciplina l'attività degli artisti della cosiddetta “arte di strada” da attuare in spazi pubblici in modo estemporaneo e itinerante nell'ambito delle attività di tipo musicale, teatrale, figurativo ed espressivo nel senso più ampio a favore di una platea indistinta che fruisce immediatamente e gratuitamente degli intrattenimenti offerti.

 

 
linea 7Torna alla Linea 7 Cultura e i suoi luoghi - Offerta culturale diffusa.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito