COMMERCIO

obiettivo strategico

8.2 IL CENTRO COMMERCIALE NATURALE


 
 

Supporto al tavolo di lavoro del CCN

Proseguire l’attività di supporto al tavolo di lavoro del Centro Commerciale Naturale – CNN attraverso un accompagnamento finalizzato a dare al medesimo una maggiore autonomia, migliorare la capacità di lavorare in gruppo, aumentare la visione di insieme, stimolare l’analisi di esperienze concrete di altri CCN replicabili nel contesto chierese, stimolare l’attivazione di iniziative attraenti per il visitatore/cliente.

Promuovere l’istituzione di un Distretto del Commercio inteso quale ambito territoriale dove il Comune, i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati siano in grado di fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione delle risorse di cui dispone il territorio per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività stessa delle imprese commerciali.


I risultati

2020
2020
 

Nel corso del primo semestre 2020 si sono tenuti alcuni incontri con il Tavolo dei rappresentanti del CCN al fine di aggiornare e condividere lo stato di avanzamento lavori della Piazza Cavour e individuare possibili azioni di supporto e di contrasto alla crisi post Covid 2019.

Nel secondo semestre tali incontri sono continuati per condividere un progetto di place market di supporto al commercio cittadino per le vendite on-line ed una maggiore visibilità sui social delle proprie “vetrine virtuali”, e per riproporre nel periodo natalizio la II edizione della misura dei “buoni shopping”, la prima già avviata a giugno in favore dei soli commercianti ma con poche adesioni, la seconda volta a supporto di tutti gli operatori economici, commercianti, ristoratori e artigiani, che visto il notevole successo è stata prorogata a tutto il mese di gennaio 2021.

Sempre con il supporto ed il confronto del Tavolo di partenariato è stata avviata un’iniziativa di mobilità sostenibile finalizzata a consentire la “commissione veloce” anche in centro modificando la gestione delle aree di sosta di Piazza Dante, piazzetta Oasi e Via San Francesco introducendo la sosta gratuita di 90 minuti nella giornata del sabato, per favorire una maggiore rotazione della sosta agevolando così i clienti sia del mercato ceh del centro cittadino.

E’ stata, inoltre, accolta la proposta dei mercati natalizi effettuati nelle tre domeniche che hanno preceduto il Natale che ha favorito anche la categoria del commercio su area pubblica.

2019
2019
 

Nel corso del primo semestre le attività sono state volte alla comunicazione e alla promozione del nuovo CCN.

In particolare sono stati inseriti nuovi elementi di arredo urbano, quali le bandiere verticali riportanti il logo identificativo del CCN nelle principali vie di accesso della città ed è stata attivata una campagna di comunicazione social per promuovere le attività commerciali attraverso pillole di aneddoti curiosi accaduti ai diversi esercenti.

Nel corso del secondo semestre gli incontri con il Tavolo dei rappresentanti del CCN sono stati incentrati sull’intervento di riqualificazione di piazza Cavour, ricercando la condivisione sulla sequenza dei diversi lotti in modo da ridurre l’impatto del cantiere sulle attività economiche presenti sulla piazza. 

Durante il 2019 inoltre vi è stata una revisione organica del sistema delle soste nel centro cittadino, introducendo alcune misure per favorire il commercio al dettaglio, incentivando l’utenza con soste ridotte (piazza e via Robbio, vicolo S. Antonio, via dei Giardini, via Gualderia e via delle Rosine, piazza Dante).

Tali misure hanno favorito da un lato la permanenza dei consumatori e dall’altro un maggior e miglior utilizzo delle aree di attestazione a servizio del centro cittadino.

A tali iniziative si è poi aggiunta la sospensione del pagamento della sosta nelle zone blu dalle ore 12.30 alle 14 per tutte le aree a pagamento, misure volte ad agevolare il il commercio di prossimità e gli operatori del comparto della somministrazione. 

E' stata avviata una ripresa del dialogo con tutti i soggetti portatori di interesse, tramite convocazione di  incontri e coinvolgimento in tutte le decisioni.


Riqualificazione piazza Cavour

Valorizzare le ricchezze storiche della città, a partire dalla riqualificazione di piazza Cavour, volta a divenire il salotto della città: luogo di socialità, cultura, e proprio per questo attrattiva anche per il commercio e gli acquisti.

La valorizzazione della Piazza verrà completata con un arredo urbano di forte impatto e al tempo stesso di facile riconversione per i diversi possibili utilizzi della piazza. Allo stesso modo l’arredo dei dehors dovrà attenersi alle linee di valorizzazione previste e approvate dalla Soprintendenza alle Belle Arti di Torino e la spesa degli esercenti verrà coperta in parte da contributi comunali per l’acquisto delle nuove attrezzature.


I risultati

2020 2019
2020 2019
 

Il progetto di riqualificazione di piazza Cavour prevede interventi mirati nel loro insieme a ridare a questo luogo centrale della città il suo senso originario; in particolare si prevede un Restauro Urbano dello spazio che si configura quale conservazione delle caratteristiche d’insieme dell’intero organismo urbanistico e di tutti gli elementi presenti, anche attraverso il riconoscimento degli elementi fisici predominanti e caratteristici, quali emergenze storiche, direzionalità prospettiche e situazioni spaziali significative.

Principali caratteristiche dell'intervento sono:

 

La consegna dei lavori all’impresa è avvenuta in data 13/11/2019, successivamente allo svolgimento delle attività legate alla Fiera di San Martino. 

I lavori sono terminati nel mese di dicembre 2020 e al momento è in corso lo studio dell’arredo urbano della piazza.

Proprio per agevolare il rinnovo dei dehors presenti sulla Piazza al momento della riqualificazione, l’Amministrazione ha deciso di assegnare un contributo a compensazione delle spese che gli stessi dovranno effettuare per allestire i nuovi dehors in coerenza alle nuovi disposizioni in materia di arredo urbano, in accordo con le direttive della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio della Città Metropolitana. Tutte le procedure si esplicheranno nel corso del primo semestre del 2021.

La corretta pianificazione delle varie fasi dell’opera ha consentito che durante i lavori di riqualificazione della Piazza  siano sempre stati presenti un numero sufficiente di stalli di sosta al fine di non penalizzare lo shopping in centro.

Opera
Importo
Stato di avanzamento
B17/2018
Lavori di riqualificazione piazza Cavour
€ 1.000.000,00
Approvazione progetto fattibilità tecnica economica e definitivo
(Deliberazione di Giunta comunale n. 210/2018)

Approvazione progetto esecutivo
(Determinazione n. 276/2019)

Affidamento lavori
(Determinazione n. 531 del 16/09/2019) 

Affidamento attività di assistenza archeologica ai lavori di scavo
(Determinazione n. 684 del 14/11/2019)

Affidamento studio arredo urbano
(Determinazione n. 266 del 28/05/2020)

Approvazione perizia suppletiva di variante
(Determinazione n. 389 del 24/07/2020)

Affidamento incarico per sondaggio archeologico
(Determinazione n. 400 del 31/07/2020)

Opere principali concluse il 15/11/2020

Animazione del CCN

 

Valorizzare l’area del Centro Commerciale Naturale con azioni che rendano il centro un luogo vivo tutto l’anno, quali:

 

I risultati

2020
2020
 

Nel 2020 l’attività di animazione si è svolta regolarmente solo a febbraio con la sfilata dei carri allegorici del Carnevale in centro, poi, a causa dell'emergenza Covid-19, è stato necessario rimodulare, riprogrammare o rinviare alcune attività, a causa delle misure precauzionali per evitare la diffusione dei contagi, tra cui la realizzazione di eventi di animazione.

Una descrizione più approfondita è presente nella sezione dedicata al Covid-19

Qui si riassumono gli eventi più salienti, rimodulati in modalità antiCovid, quali la Festa della Musica a Giugno, la Parata Barocca dell’Accademia Creativa e l’articolata programmazione di proiezioni cinematografiche e le proposte teatrali svoltesi nel chiostro di San Antonio nel periodo luglio-settembre.

L’illuminazione del centro storico si è arricchita con il progetto culturale “Chieri in luce” proponendo oltre all’illuminazione dell’Arco trionfale anche quella mappata sulla facciata della Chiesa di San Bernardino e Rocco con un gioco di suoni, luci e colori che hanno rivestito gli pregevoli spazi architettonici.

Quale ulteriore iniziativa di animazione del centro è stata anche realizzata nel periodo natalizio la nuova iniziativa "I love radio lock", web radio che  trasmette in streaming audio e video in diretta tutti i giorni, diffusa anche attraverso l'impianto comunale di filodiffusione nella via pedonale.

2019
2019
 

Sono stati organizzati diversi microeventi, concordati con i commercianti, grazie anche al supporto di associazioni culturali e sportive e alla sperimentazione di un baby parking.

Sono stati organizzati laboratori per bambini e tour turistici della città accompagnati dalla degustazione di prodotti tipici presso i locali cittadini. 

Ulteriori eventi di animazione, si sono sviluppati durante i principali eventi di promozione del territorio e dei suoi prodotti - Fiera di San Martino e Di Freisa in Freisa – e in occasione delle feste patronali (Settembre Chierese) e del Natale.

In particolare, gli eventi del Settembre Chierese, hanno previsto momenti di intrattenimento con spettacoli e danze, appuntamenti culturali (mostre e monumenti aperti) e di valorizzazione delle tradizioni (la Vijà). 

In occasione delle feste natalizie è stata sostenuta l’illuminazione a festa del centro storico - in particolare dell’Arco monumentale - e sono stati accolte le proposte di animazione itinerante delle vie del centro in occasione dei week-end di dicembre, con laboratori natalizi per bambini, musiche e canti, racconti di Natale e rappresentazioni teatrali.

 

 
linea 8Torna alla Linea 8 Lavoro e Attività Produttive - Commercio: Centro Commerciale Naturale.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito