LAVORO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE – COMMERCIO

obiettivo strategico

8.3 IL MERCATO


 

Mercati da vivere

 

Rendere il mercato di piazza Europa altamente funzionale, con azioni di diverso tipo, anche innovative e sperimentali, quali la rilocalizzazione dei carrelli, una gestione smart delle utenze elettriche, l’allestimento di arredo urbano che favorisca l’incontro e la socialità.

Predisporre un piano di sicurezza dei mercati, partendo da quello del sabato in Piazza Dante, al fine di garantire la corretta collocazione dei banchi in corsie che permettano anche il passaggio dei mezzi di soccorso, secondo le disposizioni dei Vigili del Fuoco.

Valorizzare i mercati cittadini, luoghi di promozione delle attività commerciali e artigianali, dove trovare prodotti locali a km zero.


I risultati

2020
2020
 

Nel corso del primo semestre 2020 a seguito dell’emergenza Covid19 è proseguita l’attività dei mercati alimentari in un contesto di pieno ordine e sicurezza al fine di favorire le attività economiche di settore e al tempo stesso per consentire ai cittadini di poter approvvigionarsi dei generi alimentari necessari.

Nel secondo semestre, a fronte dell’alleggerimento delle misure emergenziali ovvero ad una ridefinizione delle disposizioni di carattere sanitario, i mercati hanno potuto essere svolti senza troppe limitazioni, fatte salve quelle relative alle procedure di sicurezza sanitaria generale (mascherina, distanziamento e disinfezione delle mani), tant’è che si è riusciti a tenere anche i mercatini natalizi nel mese di dicembre.

Propri nella seconda metà del mese di dicembre sono state emanate le procedure regionali per il rinnovo delle concessioni mercatali a decorrere dal 01/01/2021 fino a tutto il 31/12/2032, procedure che erano rimaste in sospeso negli ultimi anni e che porteranno al rinnovo di tutte le concessioni di posteggio dei mercati cittadini entro il primo semestre del 2021.

2019
2019
 

Sono stati consolidati e curati i diversi mercati cittadini:

 

Si sono, inoltre, tenuti mercati straordinari in occasione delle festività natalizie, delle fiere e delle feste patronali.

 

linea 8Torna alla Linea 8 Lavoro e Attività produttive - Commercio: il mercato.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito