DISABILITÀ

obiettivo strategico

4.1 COSTRUIRE UN SISTEMA DI GARANZIE PER LA TUTELA DEL BENESSERE DEI CITTADINI


 

Sportello sociale

Promuovere e potenziare lo Sportello Sociale, istituito nel 2019, quale unico punto di accesso ai servizi gestiti da Consorzio Socio Assistenziale e Comune.
Promuovere l’informazione come elemento fondamentale per garantire il diritto di accesso ai servizi e alle prestazioni in ambito sociale.
Potenziare il servizio di trasporto sociale estendendo le possibilità di utilizzo del servizio.


I risultati

Lo sportello è gestito con la presenza di due operatori - uno del Comune e uno del Consorzio Socio-assistenziale del Chierese - e fornisce attività di prima accoglienza, ascolto, orientamento e consulenza ai cittadini sui servizi socio-assistenziali e socio-sanitari e sulle opportunità offerte dal sistema di welfare del territorio.

Rappresenta l’interlocutore dei bisogni sociali e delle famiglie, fungendo al tempo stesso da osservatorio concreto sulla realtà territoriale in termini di esigenze e/o emergenze sociali.

2020
2020
 

Con lo scoppio dell'emergenza epidemiologica Covid-19, nel 2020 lo sportello ha dovuto rimodulare le sue attività, per riuscire a garantire le risposte ai cittadini, fattesi ancora più numerosi e urgenti in un momento così delicato, ma allo stesso tempo rispettando le misure emergenziali, che hanno di fatto limitato l'accesso fisico allo sportello.

Le misure adottate e i servizi garantiti durante questo periodo straordinario sono meglio descritti nella sezione apposta dedicata al Covid-19

2019
2019
 

Nel corso del 2019 è stato aperto lo Sportello Sociale al fine di rispondere alla necessità di mettere in rete i soggetti che operano nell'ambito dei servizi socio-sanitari e di emergenza abitativa e di offrire al cittadino una porta di accesso unica ai servizi offerti. 

Nel corso del 2019 è stato aperto tutti i lunedì e venerdì mattina e tutti i mercoledì pomeriggio, registrando 1668 accessi.


 

ALTRE ATTIVITÀ CONNESSE ALL'OBIETTIVO STRATEGICO 4.1 COSTRUIRE UN SISTEMA DI GARANZIE PER LA TUTELA DEL BENESSERE DEI CITTADINI

Servizio di trasporto sociale

2020
2020
 

Il Comune ha approvato la bozza di convenzione con l’Associazione Croce Rossa Italiana OdV - Comitato di Chieri fino al 31/08/2020 per la prosecuzione del servizio fino a fine anno, per un importo di € 5.000,00 (deliberazione di Giunta comunale n. 19 del 19/02/2020).

E' stata approvata una convenzione tra il Comune e l'Associazione Banca del tempo per lo svolgimento di attività di collaborazione con il servizio politiche sociali, con l'obiettivo di incrementare il processo di educazione permanente per l’affermazione ed il radicamento sul territorio cittadino di una costruttiva forma di solidarietà basata sul principio dello scambio di ore e bisogni.

La collaborazione prevede la promozione di momenti di sensibilizzazione e di dibattito rivolti alla cittadinanza; la partecipazione a progetti di affiancamento a soggetti fragili; l’attivazione di gruppi di auto-aiuto; la programmazione e realizzazione di specifiche iniziative di  scambio; attività e iniziative nei diversi settori e ambiti pubblico-privati (deliberazione di Giunta comunale 50 del 25/3/2020).

2019
2019
 

Grazie ad una Convenzione stipulata con la Croce Rossa Italiana, sezione di Chieri, per tutto l'anno 2019 il Comune ha garantito per alcune categorie di cittadini e fasce di utenti il servizio di trasporto sociale, disciplinato secondo quanto previsto dal Regolamento adottato con deliberazione di Consiglio comunale n. 64 del 25/07/2018.

 

 
linea 4Torna alla Linea 4 Sociale e Diritti - Disabilità.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito