FRAGILITA' SOCIALI - ANZIANI

obiettivo strategico

4.6 POLITICHE PER LA TERZA ETÀ


 

Centro di Incontro Anziani

Individuare un luogo in città, centrale e facilmente accessibile con i mezzi pubblici e privati, che possa fungere da Centro di incontro, di scambio, di divertimento.

Attivare e mettere in funzione tale centro, con definizione delle regole di gestione e di utilizzo.

Proporre, nei locali del Centro Anziani, laboratori di artigianato e di arte con la finalità di mantenere attiva la creatività e la manualità.


I risultati

2020
2020


Sono state annualmente sottoscritte le convenzioni con i due centri anziani della città (Centro Incontro La Casetta, gestito dall'Associazione “Centro Incontro Maddalene la Casetta” e il Centro Incontro presso la Cittadella del Volontariato gestito dall’Associazione “Centro Anziani”) ed è proseguita l’azione di sostegno alle associazioni nei due centri di incontro, con contributo finalizzati a coprire le spese relative alle attività e alle iniziative di tipo culturale e di socializzazione.


Sostegno alle attività culturali per anziani

Sostenere le attività culturali e sociali promosse da associazioni come l’Università della Terza Età (Unitre), che organizzano corsi, convegni, laboratori, momenti di socialità.


I risultati

E’ continuato il sostegno alle Associazioni del territorio che si occupano della terza età e che sono attive nell'organizzare azioni di promozione della cultura e della socializzazione della popolazione adulta di Chieri e dintorni, organizzando conferenze, corsi, laboratori, eventi, gite sociali.

2020
2020


A causa del Covid-19 molte delle attività proposte dalle associazioni del territorio si sono dovute interrompere.


Prevenzione del deterioramento cognitivo

Promuovere percorsi per prevenire il deterioramento cognitivo, con la collaborazione dell’Asl e di associazioni esperte in tale ambito, favorendo lo sviluppo di progetti quali la palestra della memoria.


Obiettivo ancora da realizzare a causa delle restrizioni relative all’emergenza sanitaria che hanno interrotto gli incontri per addivenire alla realizzazione dei progetti


Sportello informativo

Creare uno sportello informativo per dare una risposta concreta alle necessità degli anziani o alle richieste dei familiari per la loro cura e gestione (ad esempio, visite specialistiche, trasporti facilitati, badanti).


I risultati

2020 2019
2020 2019
 

Lo Sportello Sociale garantisce un punto di accesso unico in ambito di ascolto, orientamento e consulenza ai cittadini sulle opportunità offerte dal sistema di welfare del territorio.

Nell'ambito della propria attività di supporto, lo sportello fornisce informazioni e sostegno in merito alle necessità degli anziani e dei famigliari che di loro si prendono cura.
A fronte di quanto realizzato, si stanno valutando gli strumenti per implementare tale servizio di supporto e assistenza, anche attraverso la pubblicazione di informazioni e documentazione online che rendano più facilmente fruibili ed accessibili le diverse opportunità offerte. 


ALTRE ATTIVITÀ CONNESSE ALL'OBIETTIVO STRATEGICO 4.6 ANZIANI: POLITICHE PER LA TERZA ETÀ

2020
2020


Tra le attività sospese a causa del Covid-19 rientrano anche i soggiorni climatici per anziani. 

2019
2019


Nei mesi di maggio e giugno sono stati realizzati 2 soggiorni climatici per anziani: uno in Liguria e uno nella Riviera Romagnola, che hanno visto la partecipazione di 94 anziani.

Tutti i partecipanti hanno partecipato all'indagine di customer, esprimendo un giudizio complessivo positivo dell'esperienza (86%).
I soggiorni si sono svolti in due turni di 15 giorni cadauno a San Bartolomeo al Mare (20 maggio - 3 giugno 2019) e a Rimini (secondo turno 2-16 giugno 2019).


 
linea 4Torna alla Linea 4 Sociale e Dritti - Fragilità sociali - Anziani.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito