SICUREZZA

obiettivo strategico

6.5 SISTEMA PARCHEGGI


 

Ottimizzazione del sistema parcheggi

Ottimizzare il sistema dei parcheggi a raso del territorio cittadino, attraverso l’affidamento esterno della gestione, rendicontazione e versamento dei proventi derivanti dai parcheggi a pagamento a raso senza custodia e del servizio di controllo delle aree pedaggiate tramite gli ausiliari della sosta.

Razionalizzare e riorganizzare il parcheggio multi-piano anche attraverso l'istituzione di servizi suppletivi di controllo funzionali al programmato potenziamento dei servizi di viabilità e della circolazione statica e dinamica.

Particolare attenzione dovrà essere posta a garantire un adeguato sistema di parcheggi per i cittadini con disabilità, prevedendo anche una revisione degli stalli numerati.


I risultati

2020
2020
 

E’ stato avviato lo studio per l’ottimizzazione della modalità di gestione del sistema dei parcheggi a raso del territorio cittadino, approfondendo le ipotesi di esternalizzazione del servizio al fine di garantire il  mantenimento della proprietà della strumentazione, la trasparenza del sistema di monitoraggio di entrate/costi e l'introduzione di strumenti innovativi per il controllo, il pagamento e la visualizzazione degli stalli liberi.

In particolare è stato rimodulato il sistema della sosta a pagamento nell'area piazza Dante – via S. Francesco – piazzetta Oasi nella giornata del sabato in occasione dello svolgimento del mercato settimanale con revisione dell'orario di sosta e l'introduzione della gratuità per 90 min. dalle ore 08:00 alle ore 14:00 nella giornata del sabato. 

Sono anche state avviate le procedure per perfezionare le modalità di funzionamento del Parcheggio multipiano a barriera nei pressi dell'Ospedale, attraverso una revisione della convenzione in essere tra il Comune e l'Asl. 

Sono state studiate e analizzate le proposte per la realizzazione di un piano della sosta nel quartiere Maddalene.

2019
2019
 

E’ stato svolto con continuità un monitoraggio del sistema di parcheggi cittadini, che si è articolato, per quanto riguarda i parcheggi pedaggiati, in 2 modalità: 

 

 
linea 6Torna alla Linea 6 Sicurezza - Sistema parcheggi .
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito