SICUREZZA

obiettivo strategico

6.6 PROTEZIONE CIVILE


 

Piano di Protezione Civile e attività di informazione

Completare l’aggiornamento del un Piano di Protezione Civile aggiornato , definendo tutte le azioni e le modalità gestionali da applicare in caso di calamità.
Formare tutti gli Enti/Organizzazioni/Istituzioni/Figure coinvolte con funzioni e compiti diversi nel nuovo Piano di Protezione Civile.
Rendere partecipe la popolazione sulle buone pratiche, sui comportamenti da adottare in caso di emergenza, sugli strumenti a disposizione.



I risultati

2020 2019
2020 2019
 

Sono proseguite le attività di definizione del Piano di Protezione Civile. 

In particolare, si è lavorato sullo studio del Regolamento comunale per la disciplina degli organi e delle strutture di Protezione Civile e sul Regolamento comunale per il volontariato di protezione Civile. Le organizzazioni di volontariato di protezione civile forniscono alle autorità competenti preziosa collaborazione nelle attività di previsione, prevenzione, soccorso e prima ricostruzione e recupero, in vista o in occasione di calamità naturali, catastrofi o eventi a rilevante impatto locale che possono comportare grave rischio per la pubblica e privata incolumità.

Sono state svolte le azioni relative alla costituzione del Tavolo tecnico per la pianificazione dell'emergenza comunale di Chieri, con la convocazione del personale dell'Ente interessato e si sono tenuti i primi incontri mirati a definire competenze e modalità di intervento in caso di emergenza. Particolare attenzione è stata rivolta al rapporto con le associazioni di volontariato, che sono state inserite nel Tavolo tecnico.

Nel corso del 2019 è stato più volte utilizzato il sistema di allerta, un servizio di chiamate telefoniche volte ad avvisare la popolazione in occasione di emergenze sul territorio (es. precipitazioni piovose eccezionali, nevose, ghiaccio sulle strade).

Con Deliberazione di Consiglio comunale n. 59 del 30/9/2019 sono stati nominati, tra i consiglieri comunali, i nuovi rappresentanti dell'amministrazione all'Osservatorio sulla sicurezza cittadina, organismo che ha compito di tipo informativo e conoscitivo sulle problematiche che riguardano la sicurezza cittadina quali la circolazione stradale, la protezione civile, la microcriminalità, il presidio del territorio.

 

 
linea 6Torna alla Linea 6 Sicurezza - Protezione Civile.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito